Nelle scorse ore Lego e LucasFilm hanno annunciato una nuova serie di set Lego a tema Indiana Jones. Il set, denominato Fuga dalla tomba perduta, si basa su uno dei momenti più iconici del film I predatori dell’arca perduta del 1981, quando il dottor Henry Walton “Indiana” Jones, Jr. si cala nel Pozzo delle Anime nella sua folle corsa per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima del Terzo Reich, solo per trovarsi di fronte a una massa di vipere e cobra velenosi.
Il set da 600 pezzi, in uscita il mese prossimo al prezzo di 39,99 euro, comprende una serie di elementi necessari per costruire un tempio sotterraneo, tra cui l’ingresso e un antico muro decorato con due incombenti statue di Anubi, una delle quali crolla rivelando un passaggio segreto. Inoltre, il set include anche diverse nuove mini-figure, tra cui Indy, Marion Ravenwood, Sallah e un’inquietante mummia, per non parlare dell’Arca dell’Alleanza stessa.
Ad ogni modo, il primo set Lego a tema Indiana Jones con licenza ufficiale è stato introdotto nel 2008, in concomitanza con l’uscita di Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo, per poi essere interrotto l’anno successivo. Nello stesso anno è uscito Lego Indiana Jones: The Original Adventures, un videogioco in terza persona con ricreazioni interattive a tema Lego dei primi tre film di Indiana Jones (I predatori dell’arca perduta del 1981, Indiana Jones e il tempio maledetto del 1984 e Indiana Jones e l’ultima crociata del 1989). Nel 2009 è uscito il sequel, Lego Indiana Jones 2: The Adventure Continues, basato su Indiana Jones e il teschio di cristallo del 2008.
Infine un po’ di storia retro: The Lego Group (il cui marchio viene spesso reso graficamente come LEGO) è un’azienda danese produttrice di giocattoli fondata nel 1932 da Ole Kirk Christiansen; è nota internazionalmente per la sua linea di mattoncini assemblabili la cui produzione iniziò nel 1949, ma soltanto nel 1958 essi assunsero la particolare forma che ne caratterizzerà l’assemblaggio.