Ormai una settimana fa erano stati segnalati dei gravi casi di malfunzionamento ai server del PlayStation Network, con impossibilità di accedere ai servizi correlati e ai rispettivi giochi che per essere giocati necessitano di un account collegato alla rete. Purtroppo il servizio è stato down per tantissime ore, provocando il malcontento dei giocatori di tutto il mondo. Ora sembra che qualche altro bug di sistema sia saltato fuori per molti giocatori, sebbene non tutti come nel precedente caso.
Per questo motivo, non ci troviamo di fronte a una situazione critica come quella della settimana scorsa, ma è ugualmente un segnale che c’è qualche problema legato all’infrastruttura dei server di Sony. Infatti, alcuni utenti su Reddit, cui si sono accodati molti altri in seguito, hanno mostrato delle schermate nelle quali era impossibile accedere ai giochi in streaming, segnando tutti i servizi come offline.
Anyone else having issues getting on?
byu/HoneyRae02 inplaystation
Un altro problema faceva riferimento all’impossibilità di recuperare i file di salvataggio o che addirittura risultavano corrotti e dovendo ricaricare da un file di memoria più vecchio. Ovviamente questi episodi hanno infiammato gli utenti online, furiosi per l’ennesimo disservizio. La Sony, per fortuna, è stata tempestiva e sembra aver risolto in poco tempo il malfunzionamento, ma resta evidente un problema di fondo in questo ultimo periodo. Pur essendosi normalizzata la situazione, i giocatori sono estremamente nervosi al pensiero che questi bug possano tornare e colpire i salvataggi o l’accesso al proprio profilo.