Horizon Forbidden West riceverà un’espansione DLC chiamata Burning Shores, che uscirà il 19 aprile 2023, come confermato durante la cerimonia dei The Game Awards 2022. Purtroppo, però, i fans che hanno giocato a Forbidden West su PlayStation 4 dovranno fare i conti con una notizia deludente: Guerilla (la software house che ha sviluppato il gioco) ha confermato ufficialmente che il DLC Burning Shores sarà giocabile solo su PlayStation 5.
Nel post sul blog dello studio si legge: “Per realizzare questa grande visione dal punto di vista tecnico e creativo, abbiamo preso la difficile decisione di concentrare tutti i nostri sforzi sulla realizzazione di un’esperienza incredibile esclusivamente per la console PlayStation 5“. Forbidden West ha funzionato sorprendentemente bene su PlayStation 4, quindi è curioso che la console venga esclusa; ad ogni modo dal trailer del DLC è possibile captare le ragioni di tale esclusione.
Difatti verso la fine del trailer, viene anticipato che, finalmente, i giocatori potranno affrontare un diavolo di metallo, noto anche come Titano di Horus. Queste creature mostruose sono state annunciate fin dal primo titolo della serie, Horizon Zero Dawn del 2017, ma non abbiamo ancora potuto combattere contro l’enorme macchina, e parte della ragione potrebbe essere dovuta ai limiti dell’hardware della PlayStation 4.
“Una massiccia minaccia meccanica si nasconde nelle sue ombre”, si legge nel post del blog; “una sfida enorme che Aloy deve superare utilizzando tutte le sue capacità e abilità“. Titano di Horus, a differenza della maggior parte delle macchine presenti in Horizon, non è stato creato dalla sofisticata IA HEPHAESTUS. Si tratta invece di una delle macchine che hanno causato la caduta del mondo, creata da Faro Automated Solutions. Se “i giocatori riusciranno a combattere contro di essa, sarà il nemico più grande nella storia della serie” assicurano gli sviluppatori.
Sebbene alcuni abbiano ipotizzato che Burning Shores avrebbe portato i giocatori più vicino a Las Vegas, è stato confermato che Aloy si dirigerà in realtà a Los Angeles. Nel trailer, la vediamo volare sopra un’insegna di Hollywood profanata, mentre la lava si riversa sul terreno. Il post sul blog degli sviluppatori conferma che Aloy potrà utilizzare il suo Sunwing nelle Burning Shores, quindi l’intera area sarà immediatamente esplorabile in volo. Non si conosce ancora il prezzo, ma probabilmente ne sapremo di più nei prossimi giorni.