Hogwarts Legacy nonostante si svolga all’incirca 100 anni prima della linea temporale che noi tutti conosciamo, riesce comunque a includere diversi accenni agli eventi dei libri e dei film di Harry Potter. Un esempio che sicuramente farà sorridere i fan di Potter è la side-quest intitolata semplicemente “Segui le farfalle”, che è un divertente riferimento a qualcosa detto da Ron Weasley in Harry Potter e la Camera dei Segreti.
La side-quest “Segui le farfalle” è disponibile subito dopo aver completato la prima lezione di pozioni nel quarto atto del gioco. Per iniziare la missione, i giocatori dovranno parlare con Clementine Willardsey al Three Broomsticks di Hogsmeade. Questo è il pub dove i giocatori incontrano per la prima volta Sirona Ryan, la barista che li difende da Victor Rookwood dopo l’attacco dei troll all’inizio del gioco. Clementine dichiarerà di essere terrorizzata dalla Foresta Proibita, ma di aver notato un gruppo di farfalle che vi vola e di voler sapere dove vanno. Chiede al giocatore di seguirle e di riferirle.
Nei videogiochi, quando una missione sembra semplice, c’è quasi sempre un colpo di scena che introduce una nuova sfida. “Segui le farfalle”, tuttavia, è semplice come sembra. I giocatori possono trovare il gruppo di farfalle vicino all’ingresso della Foresta Proibita, esattamente dove conduce l’indicatore della missione. Da quel momento, dovranno semplicemente seguirle lungo il fiume a sinistra e risalire la riva a destra per raggiungere uno scrigno. Sebbene possano avvicinarsi ad alcuni gruppi di nemici, il percorso delle farfalle è perfettamente sicuro e i giocatori possono semplicemente attraversarlo senza usare alcun incantesimo, se lo desiderano. A volte le farfalle possono essere difficili da individuare, ma fortunatamente sono sempre segnalate sulla mappa, quindi i giocatori non dovrebbero avere problemi.
Il forziere contiene il cartello “Una o due regole”, una decorazione per la Stanza delle esigenze. C’è anche un trofeo/achievement intitolato “Segui le farfalle”, che appare una volta aperto lo scrigno. Quando tornano da Clementine per raccontarle ciò che hanno trovato, lei darà ai giocatori un’altra decorazione: la Scatola dei fiori, che può essere utilizzata nella Stanza delle esigenze una volta sbloccato l’accesso.