L’account Twitter ufficiale di Hogwarts Legacy ha appena annunciato che il gioco è stato rinviato per i possessori di PlayStation 4 e Xbox One. Sebbene sia ancora confermato il lancio il 10 febbraio 2023 per gli utenti di PlayStation 5, Xbox Series X e PC. Di contro le versioni last-gen del gioco usciranno ora il 4 aprile 2023.
Hogwarts Legacy will launch on April 4, 2023 for PlayStation 4 and Xbox One and on July 25, 2023 for Nintendo Switch. The team is looking forward to bringing you the game and we want to deliver the best possible game experience across all platforms.
— Hogwarts Legacy (@HogwartsLegacy) December 13, 2022
Si tratta indubbiamente di un duro colpo per i fans di Harry Potter che non sono riusciti ad acquistare una console current-gen e speravano di poter giocare a Hogwarts Legacy non appena fosse uscito su last-gen. Potrebbe esserci ulteriore sconforto per coloro che hanno preacquistato la Deluxe Edition del gioco. Questa edizione darà agli acquirenti 3 giorni di accesso anticipato al gioco, quindi se qualcuno ha preordinato il gioco per una console last-gen, questo bonus è stato essenzialmente annullato.
La pagina delle FAQ di Hogwarts Legacy lo afferma, confermando che il bonus di accesso anticipato di 3 giorni non si applicherà per la data di uscita di aprile per console last-gen, questo “per far entrare tutti nel gioco il prima possibile“. Almeno per quanto riguarda le versioni current-gen del gioco, i fans non avranno di che preoccuparsi. Lo sviluppatore Avalanche WB ha cercato di eliminare il più possibile i dubbi su un potenziale ritardo, confermando che il gioco è diventato gold su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC.
L’annuncio ha incluso anche la conferma della data di uscita di Hogwarts Legacy su Nintendo Switch. Questa versione sarà lanciata ancora più tardi nel corso dell’anno, il 25 luglio 2023. È chiaro che Avalanche WB ha più problemi a far funzionare bene il titolo sull’hardware più debole e ha voluto prendersi più tempo per assicurarsi che queste versioni siano in uno stato accettabile al momento dell’uscita.
Cyberpunk 2077, ad esempio, aveva rilasciato il titolo lo stesso giorno su tutte le piattaforme e aveva ricevuto un sacco di critiche per questo, critiche per altro sacrosante. Il gioco presentava problemi di bug in generale, ma il problema era più evidente su PlayStation 4 e Xbox One. Per ora, possiamo solo sperare che gli sviluppatori di Hogwarts Legacy siano in grado di perfezionare il gioco e di far funzionare queste versioni last-gen in uno stato abbastanza stabile, in modo che i giocatori possano goderne senza problemi.