Si vociferava di un Gears 6 che sarebbe stato mostrato alla conferenza del Xbox Games Showcase 2024, ma nessuno era pronto per quello che stava per succedere. A gran sorpresa è stato annunciato il prequel dell’intera saga, Gears of War: E-Day. Ecco tutto quello che sappiamo.
All’interno del video notiamo innanzitutto che il titolo è sviluppato con l’Unreal Engine 5 e sebbene quella mostrata sia una cinematica è incredibile l’effetto grafico percepito. Vediamo poi un giovanissimo Marcus Fenix che combatte a mani nude contro una Locusta mentre per terra si trovano dei giornali che annunciano la fine delle guerre Pendulum, ovvero all’interno della lore della saga il conflitto mondiale per il controllo delle risorse naturali. Dopo aver sconfitto il nemico, il protagonista rischia di cadere nel vuoto, ma viene prontamente salvato dal suo migliore amico, Dominic Santiago e insieme guardano la devastazione portata delle locuste in lontananza.
La storia è chiaramente ambientata precedentemente degli eventi narrati nel primo gioco ed è in effetti confermato che si tratti di un prequel diretto. La storia si svolgerà 14 anni prima di quanto visto nel capitolo originale per Xbox 360 e potremo vivere l’inizio dell’orrore proprio nel giorno dell’Emersione.
La descrizione del trailer spiega ciò che abbiamo potuto intuire e fa presagire quanto sia intrigante il titolo: “Quattordici anni prima di Gears of War, gli eroi di guerra Marcus Fenix e Dom Santiago tornano a casa per affrontare un nuovo incubo: l’Orda di Locuste. Questi mostri sotterranei, grotteschi e implacabili, erompono dal basso e assediano l’umanità stessa. Realizzato da zero con Unreal Engine 5, Gears of War: E-Day offre una fedeltà grafica senza precedenti“. Non ci resta che aspettare nuove informazioni e un video di gameplay, sebbene è assai improbabile che potremo vederlo prima del prossimo anno. Ancora, infatti, non si hanno informazioni né su una data né su un periodo di uscita.