I Game Awards hanno annunciato che Naoki Yoshida (noto anche come Yoshi-P), il produttore di Final Fantasy XVI farà un’apparizione ufficiale alla cerimonia. I fans ipotizzano che Yoshida rivelerà la data di uscita ufficiale del titolo. Final Fantasy XVI è uno dei giochi di prossima uscita più attesi, con milioni di fans in tutto il mondo che non vedono l’ora che arrivi l’ultimo capitolo del franchise. Il lancio del gioco è previsto per l’estate del 2023 e sarà un’esclusiva della Playstation 5 per sei mesi. All’inizio di questa settimana, la commissione brasiliana per la classificazione dei videogiochi ha assegnato a Final Fantasy XVI una valutazione di 16+. In confronto, Final Fantasy XIV e Final Fantasy XV sono stati classificati Teen dall’ESRB. Si prevede che il prossimo titolo esplorerà temi più maturi del solito per il franchise.
Mercoledì, l’account Twitter ufficiale dei The Game Awards ha annunciato che Yoshida apparirà in diretta allo show per fare una presentazione “molto speciale“. In modo criptico, il post non fornisce ulteriori dettagli sull’argomento della presentazione o su un eventuale annuncio. Gli appassionati di Final Fantasy dovranno sintonizzarsi sui The Game Awards per scoprirlo. I Game Awards saranno trasmessi in diretta dal Microsoft Theater di Los Angeles, California, l’8 dicembre alle 16:30 PT.
Next Thursday, #TheGameAwards is humbled to welcome Naoki Yoshida, producer of @finalfantasyxvi to the show for a very special live presentation!
Watch the free global livestream at https://t.co/Cp7TpQ7uC3 starting at 7:30p ET/4:30p PT. pic.twitter.com/Tb4gp2ZWts
— The Game Awards (@thegameawards) November 30, 2022
Oltre alla presentazione speciale, diversi titoli di Square Enix sono stati nominati per diverse categorie dei The Game Awards. In particolare, Final Fantasy XVI è candidato al titolo di Most Anticipated, insieme a Hogwarts Legacy e Resident Evil 4. In competizione con Fortnite, Destiny 2 e Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Final Fantasy XIV è candidato per il Miglior supporto alla comunità. La scorsa settimana, Final Fantasy XIV ha vinto il premio per la migliore comunità di gioco alla 40esima edizione dei Golden Joystick Awards.
In attesa dell’apparizione di Yoshida sul palco dei The Game Awards, molti fans sperano che il produttore annunci una data di uscita ufficiale per Final Fantasy XVI. In un tweet condiviso dall’account Twitter ufficiale di Final Fantasy XVI, Yoshida ha dichiarato che il gioco è in fase di completamento. “Per quanto riguarda lo sviluppo, il team ha svoltato l’angolo ed è entrato in dirittura d’arrivo, e attualmente sta concentrando i suoi sforzi su debug, tweaking, polishing e ottimizzazione“, ha dichiarato Yoshida.
Altri fans ipotizzano che Yoshida condividerà aggiornamenti sul popolarissimo Final Fantasy XIV, e alcuni giocatori incrociano le dita per un rilascio su Xbox. Tuttavia, i membri della comunità notano che questo è improbabile. Un altro trailer per Final Fantasy XVI e una data di uscita ufficiale saranno gli argomenti più probabili della presentazione di Yoshida.