Final Fantasy 16 è apparso ai The Game Awards 2022 e ha chiuso lo show mostrandosi con un nuovo trailer spettacolare che oltre ad aver confermato la data di uscita, 22 giugno 2023, si è concentrato sulla sua natura oscura e grintosa del gioco mettendo in scena quello che sembra essere il brutale omicidio di un Chocobo.
Ritornando sulla data di uscita, 22 giugno 2023, Square Enix ha pertanto rispettato la finestra estiva tanto promessa nei mesi scorsi. L’epicità del gioco è stata ulteriormente evidenziata nel corso del trailer laddove Joshua, un giovane principe, viene protetto dal protagonista Clive. La convinzione che Final Fantasy 16 sarebbe stato presentato ai The Game Awards 2022, con tanto di conferma della data di uscita, ha iniziato a farsi strada a fine novembre tra speculazioni social e post enigmatici. A ciò ha fatto seguito la conferma, da parte degli sviluppatori, che il gioco avrebbe avuto un posto tra i numerosi titoli presentati durante i The Game Awards 2022.
Anche prima di ciò, erano state rivelate molte cose sul gioco. Annunciato nel settembre del 2020, al momento del lancio saranno passati quasi tre anni, sempre che il gioco non subisca ritardi rispetto alla data di uscita confermata. Più di recente, Square Enix ha confermato che, anche se è l’unico ad essere stato mostrato in un gameplay, Clive non sarà il solo personaggio giocabile di Final Fantasy 16.
I prossimi 12 mesi saranno importanti per i fans di Final Fantasy. Tra meno di una settimana verrà lanciato Crisis Core Reunion, che ha ricevuto recensioni contrastanti qualche giorno fa. Il gioco continuerà il suo percorso verso Final Fantasy VII Rebirth, il cui lancio è previsto tra circa un anno. Dopo gli eventi del precedente Remake, Rebirth è stato confermato essere la seconda parte di una saga in tre parti quando è stato ufficialmente rivelato all’inizio di quest’anno. È stato inoltre già confermato che il nome della terza e ultima parte inizierà con la lettera R. Maggiori dettagli arriveranno sicuramente nei prossimi mesi.