Er giro de Peppe, il nuovo gioco da tavolo in cui vince chi riesce a trovare parcheggio a Roma, sta spopolando sempre di più. Il titolo del gioco di società, per chi non lo sapesse, si riferisce ad un classico modo di dire romano che, in questo caso specifico, ironizza su quello che rappresenta uno dei maggiori disagi della viabilità capitolina.
Er giro de Peppe è in vendita sul sito ufficiale di Clementoni, il quale riporta anche una breve descrizione relativa alle dinamiche del prodotto ludico, il quale viene definito come “Il primo gioco da tavolo che vi farà vivere un’esperienza da vero Romano di Roma: Cercare parcheggio nella città eterna. Tra buche, traffico, semafori e imprevisti, i giocatori dovranno cimentarsi nei quiz e guadagnare monete per riuscire nell’impresa“.
Insomma, considerato il breve periodo di tempo che ci separa dalle ormai prossime festività natalizie, Er giro de Peppe rappresenta senza dubbio una divertente idea regalo o comunque un prodotto pronto ad intrattenere amici ed intere famiglie vicino all’albero addobbato.
Er giro de Peppe nasce dalla collaborazione fra Rome is More e Clementoni. Come riportato dal sito Clementoni, la scatola del gioco contiene un tabellone; 6 pedine in legno, 1 dado, 40 monete, 6 tessere destinazione, 5 carte “Parcheggio“, 45 carte “Centro storico“, 45 carte “Periferia” e 55 carte “Quiz/Challenge“. Infine, ci viene detto che il gioco da tavolo è ideale per 2 – 6 giocatori.
Ovviamente, anche le carte del gioco riportano luoghi tipici di Roma e l’inconfondibile dialetto. Sulla carta Ponte Milvio, ad esempio, si legge: “Vatte a pijà ‘n panino dallo Zozzone” e ancora “Che me ce metti pure du’ carciofini sott’olio?“. Su un’altra carta, invece, c’è scritto: “Che non l’hai vista la freccia?“. Parcheggio occupato, dunque, e l’obbligo di attendere un altro giro.