I Netflix Games sono una divisione della famosa società con la quale la piattaforma di streaming vuole proporre videogiochi originali e non, per permettere agli utenti di giocare a una gran bella lista di titoli. Tuttavia non in molti sanno che alcuni di questi possono essere giocati con il gamepad che sia della Sony o di casa Microsoft. E ancora meno sono in grado di collegarne uno con successo al proprio dispositivo. Perciò, ecco una veloce guida che possa aiutare a connettere il proprio controller e giocare a titoli quali Grand Theft Auto: The Trilogy – Definitive Edition (arrivato su Netflix lo scorso 14 Dicembre) e tanti altri.
L’approdo di Grand Theft Auto III, Vice City e San Andreas su Netflix Games risulta essere una vera e propria svolta per questo servizio della piattaforma, anche se i titoli sono disponibili solo sui device Android ed iOS e questo comporta la presenza di default di ingombranti comandi digitali sullo schermo. In alcuni giochi come Grand Theft Auto il gameplay viene mutilato se non vi è il giusto feedback, pertanto l’utenza si è domandata se i titoli di GTA: The Trilogy su Netflix supportino il controller. La risposta è affermativa, il titolo di Rockstar Games si può giocare con il pad insieme ad altri videogiochi come Dead Cells, OXENFREE II: Lost Signals, Highwater, Moonlighter, Townsmen, Stranger Things 3: Il gioco e altri ancora. Ecco quindi delle brevi guide su come giocare da mobile con il vostro controller preferito.
DualShok 4 e DualSense
Il primo passo per giocare con uno dei controller di Sony consiste nel metterlo in modalità di associazione. Per farlo vi basterà tenere premuto contemporaneamente il pulsante con il logo PlayStation al centro del pad e il pulsante Share situato sopra le frecce direzionali a sinistra del controller fino a quando i led non inizieranno a lampeggiare (date un’occhiata all’immagine sotto, i tasti da premere sono quelli cerchiati di blu). Quando il controller lampeggia significa che è in modalità di associazione ed è pronto per essere connesso al telefono, dunque ora passiamo a quello che si deve fare sul telefono.
Il procedimento per Android e iOS è pressoché identico: bisogna andare su Impostazioni, cliccare su Connessioni e selezionare Bluetooth ed accertarsi che sia attivato, dopodichè apparirà una lista con i dispositivi disponibili alla connessione e voi dovrete selezionare DualShok 4 o DualSense a seconda del controller che avete a disposizione. A questo punto vi verrà chiesto di associare il controller se non lo avete mai connesso prima al vostro telefono, dunque premete Associa (solo su Android) ed ecco che sotto al nome del controller vi apparirà Connesso. Infine occorre solo avviare il gioco e si è pronti a giocare con il gamepad, dal momento che l’input viene riconosciuto automaticamente. Infine, quando si finisce di giocare, basta terminare la connessione con il controller tornando alla schermata con i dispositivi bluetooth disponibili e cliccando nuovamente sul controller connesso.
Per il Dualshock 4 è sufficiente avere la versione del sistema operativo Android 10 o iOS 13 mentre per il DualSense sono necessarie le versioni dei sistemi operativi a partire da Android 12 o iOS 14.5.
Controller Xbox Series X, S e Xbox One
Esattamente come con i gamepad di Sony, per giocare a uno qualsiasi dei videogiochi Netflix da mobile con un pad Xbox occorre innanzitutto farlo entrare in modalità di associazione tenendo premuto il pulsante al centro con il logo di Xbox (basta guardare le immagini allegate qui sotto e capirete) fino a quando non inizia a lampeggiare, poi si deve tenere premuto il pulsante di sincronizzazione posto accanto ad LB con il simbolo ))) e il dispositivo lampeggerà più velocemente. A questo punto il controller è in modalità di associazione ed è pronto per essere connesso, perciò si può passare al procedimento da fare sul proprio telefono.
Il procedimento per Android e iOS è pressoché identico: bisogna andare su Impostazioni, cliccare su Connessioni e selezionare Bluetooth ed accertarsi che sia attivato, dopodichè apparirà una lista con i dispositivi disponibili alla connessione e voi dovrete selezionare il vostro controller Xbox. A questo punto vi verrà chiesto di associare il controller se non lo avete mai connesso prima al vostro telefono, dunque premete Associa (solo su Android) ed ecco che sotto al nome del controller vi apparirà Connesso. Infine occorre solo avviare il gioco e si è pronti a giocare con il gamepad, dal momento che l’input viene riconosciuto automaticamente. Infine, quando si finisce di giocare, basta terminare la connessione con il controller tornando alla schermata con i dispositivi bluetooth disponibili e cliccando nuovamente sul controller connesso.
Per il Controller Xbox One è sufficiente avere la versione del sistema operativo Android 10 o iOS 13 mentre per il Controller Xbox Series X sono necessarie le versioni dei sistemi operativi a partire da Android 12 o iOS 14.5.
Soluzioni alternative
In questa sezione andremo a proporvi alcuni gamepad che possono sostituire quelli relativi alle console delle ultime due generazioni, ma prima specifichiamo che questi rappresentano le soluzioni migliori per giocare sul telefono in termini di compatibilità (sono ottimizzati per i sistemi operativi più recenti), prestazioni, versatilità e rapporto qualità-prezzo (sul mercato trovate i pad della scorsa generazione anche ad una ventina di euro). Perciò i prodotti che trovate in seguito sono consigliati fondamentalmente per chi ambisce ad un’esperienza di gioco strettamente legata ai dispositivi mobili e per chi necessita di supporti ergonomici adatti a molteplici situazioni.
Il primo prodotto all’altezza per un’ottima sessione di mobile gaming è il controller BACKBONE One, un dispositivo con la licenza ufficiale di Sony che si connette direttamente alla porta Lightning o USB-C del telefono per garantire la quasi totale assenza di input lag. Le impugnature ed i controlli si collocano alle estremità del cellulare ed il design ispirato al DualSense promette stabilità e comfort. BACKBONE One permette di giocare a qualsiasi gioco supportato da controller, ma il vero punto di forza di questo gadget è l’integrazione del servizio PS Remote Play con cui è possibile collegarsi alla propria Playstation 5 e giocare in streaming ai titoli scaricati sulla console. Il prezzo purtroppo è il punto debole di questo controller che si trova su Amazon a più di 80 euro sia nella versione USB-C, sia nella versione con presa Lightning .
Un prodotto simile al precedente ed altrettanto valido è il Gamesir X2 PRO, un controller ispirato a quello di Nintendo Switch che in questo caso ha la licenza di Xbox e che è progettato appositamente per il cloud gaming offerto dal servizio di Xbox Gamepass Ultimate su Android. Anche il Gamesir X2 PRO si lascia alle spalle i problemi di connettività poiché si connette direttamente alla porta USB-C dello smartphone. Questo gamepad è venduto su Amazon ad 89,99 euro e con l’acquisto è incluso 1 mese gratuito di Xbox Gamepass Ultimate.
Per chi non fosse amante dei controller con i comandi alle estremità dello schermo, SteelSeries Stratus+ potrebbe essere il prodotto ideale. Si tratta di un controller dal profilo molto simile ai joystick di nuova generazione che offre un supporto regolabile che si adatta a praticamente tutti i dispositivi mobili. La connettività è wireless bluetooth, è compatibile con Android e si trova su Amazon a 69,99 euro. Per i possessori di un device Apple, invece, è disponibile SteelSeries Nimbus+, un controller molto simile al precedente che in questo caso è ottimizzato per iPhone ed iPad e che è sempre su Amazon al prezzo di 79,99 euro.
Per quanto riguarda il gaming da tablet i prodotti consigliati rimangono i controller bluetooth poiché sul mercato non riteniamo ci siano ancora prodotti ad hoc sufficientemente prestanti ed ergonomici. Potete trovare moltissimi controller wireless online, ma solo i prodotti originali garantiscono la qualità dell’esperienza di gioco.
Nel caso vi foste chiesti se sia possibile giocare con il Controller ps3 o con il Controller Xbox 360 la risposta è affermativa, tuttavia ciò è possibile solo su Android e il procedimento è tutt’altro che banale. Nel caso del controller Xbox360 occorre necessariamente acquistare un adattatore OTG che converta l’uscita USB del cavo del controller o del suo ricevitore bluetooth a quella del telefono e infine, se il vostro dispositivo Android è compatibile con il controller Xbox 360, si deve accendere il controller dal pulsante al centro. Più complicato è il procedimento da compiere con il controller dato che il sistema operativo Android non supporta tale gamepad e pertanto si deve ricorrere a Sinaxis Enabler, un’applicazione a pagamento, e un adattatore Usb On The Go.