Entertainment One(eOne), studio di intrattenimento facente capo ad Hasbro, Produrrà un documentario su Dungeons & Dragons, il gioco di ruolo più conosciuto al mondo che nel 2024 compira cinquant’anni. Lo scrittore e ambasciatore ufficiale di Dungeons & Dragons Joe Manganiello co-dirigerà con Kyle Newman e produrrà il documentario insieme a suo fratello Nick Manganiello, Anthony Savini e Cecily Tyler.
“Ho avuto il piacere di lavorare in passato con Joe su ‘True Blood’ tra gli altri progetti e non riesco a pensare a una persona migliore e più appassionata per tuffarsi a capofitto nel mondo di ‘Dungeons & Dragons’ sia dal punto di vista del giocatore che dei fan“, ha detto Michael Lombardo, Head of Global Television di eOne in una dichiarazione a TheWrap. “L’aggiunta di Kyle Newman, Nick Manganiello e Jon Peterson portano spessore alla storia che intendiamo documentare. Mentre ci avviciniamo ai 50 anni di questo incredibile universo di gioco, è il momento giusto per un racconto ufficialmente autorizzato delle origini del gioco allo stato attuale del gioco, dei suoi appassionati e fan di tutti i ceti sociali e del suo impatto culturale globale”
Manganiello ha aggiunto: “Non potrei essere più orgoglioso ed entusiasta di tornare dietro la macchina da presa per un altro documentario, questa volta con il dream team di D&D di Jon, Kyle e mio fratello e partner di produzione Nick. Ho vissuto l’ascesa, la caduta e la rinascita di questo marchio, che è servito come fonte di creatività per un’intera generazione di scrittori, artisti e menti creative, influenzando così tanto della nostra cultura. Niente di tutto questo sarebbe stato possibile senza Nathan Stewart, Michael Lombardo e il fantastico team di eOne”.
“Dungeons & Dragons ha scatenato l’immaginazione dei fan di tutto il mondo per quasi 50 anni e continuiamo a portare esperienze emozionanti e coinvolgenti alle nuove generazioni“, ha aggiunto Cynthia Williams, Hasbro President of Wizards of the Coast and Digital Gaming. “Mentre ci avviciniamo a questa celebrazione di una pietra miliare, sono entusiasta di avere un team creativo con autentica passione per il marchio che produce quello che speriamo diventi uno sguardo definitivo sulla storia storica del più grande gioco di ruolo del mondo”
l film attingerà da oltre 400 ore di filmati archiviati e mai visti prima di Dungeons & Dragons che risalgono alla creazione del gioco nei primi anni 1970, a cui i fratelli Manganiello, Newman e Goldberg hanno trascorso gli ultimi anni acquisendo diritti esclusivi. Includerà anche interviste esclusive girate durante la produzione con una varietà di fan famosi del gioco.
Tara Long e Geno McDermott saranno produttori esecutivi per e Entertainment One insieme ai principali studiosi di Dungeons & Dragons Jon Peterson, Adam F. Goldberg e Kyle Newman.