Sono passate ormai quasi due settimane dal lancio di Dragon Age: The Veilguard, e ai fan resta ancora incerto quale sia stata effettivamente la performance del gioco fino ad oggi. I dati sembrano poco chiari o contrastanti tra loro, quindi qual è davvero il rendimento della nuova uscita di BioWare? Ebbene, The Veilguard avrebbe raggiunto gli standard di Dragon’s Dogma 2 e Final Fantasy VII Rebirth, posizionandosi quasi al loro livello in quanto a vendite, con 3 milioni di copie acquistate dai giocatori solo in UK.
Sono passati sufficienti giorni per affermare che il gioco non ha registrato vendite stratosferiche, o avremmo visto ovunque l’editore EA vantarsene ancora e ancora senza dar tregua al web, come normalmente accade quando un prodotto del genere impone il proprio passaggio sul mercato. Nessun nuovo fenomeno all’orizzonte, quindi. Ma a fornirci un quadro più chiaro sulla situazione è il capo di GamesIndustry, Christopher Dring, che oltre a qualche supposizione fornisce dati utili alla nostra analisi.
How were Dragon Age Veilguard sales?
— tae kim (@firstadopter) November 11, 2024
Lui stesso fa notare ai fan che è difficile stabilire il successo o il fallimento di un gioco, se la sua stessa casa non si disturba a rilasciare numeri non solo fondamentali per i nostri calcoli, ma anche per quelli del web in generale. Anche la semplice dichiarazione del budget utilizzato per la lavorazione ci farebbe comodo, ma non sarebbe comunque il metro di paragone di EA. I fan erano rimasti piuttosto delusi dai trailer del gioco, tanto che era intervenuta la game director. Ma quali erano le aspettative di EA sulle prestazioni di The Veilguard? Qual era il numero di copie da vendere necessario al successo?
Per mettere un po’ di dati sul tavolo e tentare di comprendere la misura in cui vengono giudicati prodotti simili, con oltre 3 milioni di copie vendute, Dragon’s Dogma 2 è considerato un grande successo che ha addirittura portato bonus agli sviluppatori. Al tempo stesso Square Enix ha parlato di Final Fantasy XVI e Final Fantasy VII Rebirth, tra i giochi più attesi dello scorso anno, affermando che i due giochi avevano “fallito nel soddisfare le loro aspettative“. E nessun dato di vendita è stato pubblicato. Allora, dove si posiziona The Veilguard? Grande successo, o totale delusione? Probabilmente a metà tra i due, ma dovremo aspettare una dichiarazione da EA per scoprirlo.