Il nuovo gioco Call of Duty: Warzone 2.0 è riuscito a raggiungere il traguardo di ben 25 milioni di utenti che lo hanno provato in soli cinque giorni dal lancio, avvenuto lo scorso 16 novembre, annuncia Activision, ringraziando su Twitter tutte le persone che ci stanno giocando e che hanno permesso all’ultima release della nota serie di videogiochi in salsa battle-royale di raggiungere questo traguardo impressionante in così breve tempo.
Un tweet pubblicato sull’account Twitter ufficiale di Call of Duty afferma: infatti “Grazie: 5 giorni, oltre 25 milioni di giocatori”:
Thank you Call of Duty #Warzone2 players 💚 pic.twitter.com/gShG9I1fZl
— Call of Duty (@CallofDuty) November 21, 2022
È davvero un successo in termini di creazione di una vasta base di gamer in breve tempo. Tuttavia, rimane da vedere se continueranno ad aggiungersi utenti nei prossimi giorni e quanti, cosa necessaria per superare il precedente traguardo ottenuto dal primo Warzone. Infatti, nei primi 10 giorni di lancio del Warzone originale Activision annunciò di aver raggiunto ben 15 milioni di utenti in 3 giorni e addirittura 30 milioni di utenti in soli 10 giorni. A titolo di confronto, Apex Legends – un altro battle royale free-to-play – ebbe bisogno di sette giorni per raggiungere 25 milioni di giocatori, secondo quanto comunicato ai tempi dallo sviluppatore Respawn.
Uno dei fattori che potenzialmente contribuiscono al buon inizio di Warzone 2 è la decisione di Activision di disattivare temporaneamente il Warzone originale per 12 giorni, a partire da circa due ore prima del lancio del sequel.
“Una volta che l’ecosistema di Warzone 2 sarà completamente stabile e dopo una piccola pausa di sviluppo per il Ringraziamento per gli sviluppatori che osservano questa festività negli Stati Uniti, Warzone dovrebbe essere rilanciato come Call of Duty: Warzone Caldera, come esperienza separata”, si legge in un comunicato rilasciato da Activision stessa. Warzone Caldera dovrebbe essere rilanciato il 28 novembre: fino ad allora, i fan di Warzone possono giocare solo al sequel.
Ricordiamo che Warzone 2.0 ha avuto un inizio interessante ma anche travagliato. L’ultimo free-to-play della nota serie di videogiochi ha debuttato con la modalità DMZ, e sembra che i giocatori stiano lottando per fare i conti con il ritmo veloce e la difficoltà della nuova modalità, con ad esempio molti che vengono facilmente uccisi dagli NPC. Sono stati riscontrati anche diversi bug, tra cui l’impossibilità di invitare un amico via social (per cui c’è una soluzione), il ritorno del famigerato glitch di Superman e il bug dell’invisibilità.