Neil Newbon ha vinto il premio per la Best Performance sul palco dei The Game Awards 2023, sconvolgendo la platea provocando un’ovazione. L’attore ha interpretato Astarion in Baldur’s Gate 3 e ha ringraziato per il supporto.
La categoria Miglior Recitazione è molto amata all’interno dei Game Awards poiché è incentrata su tutti quei giochi basati interamente sulla narrazione, sulla trama e su un coinvolgimento non indifferente. Il gioco di Larian Studios ha una componente narrativa preponderante in cui i personaggi secondari che accompagnano il giocatore sono il vero fulcro del coinvolgimento emotivo della storia e del gameplay. E il personaggio di Astarion, un vampiro nobile ed eccentrico, è stato il più amato di tutta l’avventura, perciò non stupisce che Neil Newbon, che lo ha interpretato, abbia vinto il premio per la Best Performance. D’altronde noi sapevamo che sarebbe stato lui il vincitore, come predetto nel nostro articolo.
I Game Awards sono un evento in cui vengono premiato i giochi più importanti e di forte impatto dell’anno. Sebbene abbiano delle modalità che lascia molti interdetti, è comunque uno show che attira tantissimo l’attenzione ed è stato assimilato e associato agli Oscar, ma in contesto videoludico. In ogni caso tutti adorano seguire le premiazioni e le categorie principali sono seguitissime.