Presentato all’inizio dell’evento Developer Direct, Avowed è il nuovo gioco di Obsidian Entertainment in esclusiva per Xbox Serie X\S e PC, oltre ai possessori di Game Pass, e ha mostrato il nuovo trailer di gioco sul combattimento, le scelte del giocatore e il periodo di uscita.
Era già stato mostrato con un video di gameplay la scorsa estate, ma risultava ancora molto sporco e acerbo. Ora ecco che arriva un nuovo trailer che mostra tutte le sue potenzialità. Senza dubbio è lungi dall’essere pronto e il team impiegherà i prossimi mesi per migliorarlo dal punto di vista tecnico fino all’uscita fissata per l’autunno 2024.
L’ambientazione è la stessa dei giochi di Pillars of Eternity, nelle Terre Viventi in cui ogni animale e mostro può essere letale. Il combattimento è stato mostrato più approfonditamente rispetto al passato e prevede un sistema basato su elementi tipici della serie di PoE. Ogni magia e arma ha effetti unici che possono essere combinati per sfruttare soluzioni devastanti. Sarà anche possibile cambiare rapidamente più armi per eseguire combo elaborate e sempre diverse. Sarà possibile eseguire parate, contrattacchi al momento giusto, schivate e combinazioni di tasti.
Focus è stato dato più di ogni altra cosa alla componente narrativa e a decisioni estremamente stratificate. Ogni scelta che compiremo, anche nelle missioni secondarie, potrà cambiare per sempre il mondo intorno a noi e la struttura del gioco. Insomma tra i titoli mostrati sembra uno dei più promettenti, ma ricordiamo che anche Senua’s Saga: Hellblade II ha ricevuto una data di uscita, è stato mostrato il Civilization-like Ara: History Untold, Visions of Mana e il primo trailer di gameplay di Indiana Jones e l’Antico Cerchio.