Il momento tanto atteso dai fan è finalmente giunto. Grazie al primo cinematic trailer di Assassin’s Creed Shadows (ex Codname Red) abbiamo avuto un assaggio del gioco su cui potremo mettere le mani dal 15 Novembre 2024. Come si vociferava da un leak, il gioco sarà disponibile solo su PC, PS5 e Xbox Series X\S. All’interno del trailer vediamo un uomo fuggire in un bosco ricoperto di neve mentre è inseguito da una giovane ninja. Vedremo il passato della ragazza che ha cercato di sopravvivere in un periodo ricco di lotte e massacri. Nel suo percorso incontra un samurai di origini africane e i due si alleano per combattere la corruzione in Giappone. Negli ultimi istanti vediamo l’uomo venire giustiziato con una piccola katana che funge da lama celata.
Tanti gli spunti che possiamo apprendere dal trailer, ma in nostro aiuto viene un altri video in cui gli sviluppatori spiegano chi siano i due protagonisti: Yasuke e Naoe. Poiché il primo è un samuarai e la seconda una shinobi e provengono da due classi sociali differenti, sarebbe stato poco realistico fondere i loro stili di combattimenti in un unico personaggio permettendo ai giocatori di compiere una scelta tra i due. Per questo motivo viene confermato che, esattamente come veniva permesso in Assassin’s Creed Syndicate, ci saranno due protagonisti giocabili, con stili differenti. Yasuke sarà votato al combattimento all’arma bianca, potrà sfondare porte e attirare l’attenzione, Naoe è specializzata nello stealth e avrà le arti shinobi dalla sua.
Yasuke è arrivato in Giappone nel 1579, anno in cui è ambientato il titolo, in un momento storico in cui il territorio è sconvolto da lotte interne, dal dominio dei portoghesi (come vediamo anche nella serie tv Shōgun, che è tratta da una storia vera) agli scontri interni. È legato a Oda Nobunaga che lo addestra alla via del samuarai.
Naoe è una ragazza giapponese proveniente dalla regione montuosa di Iga, storicamente conosciuta come la zona dove sono nati gli shinobi, addestrati dal leggendario Fujibayashi Nagato, padre della ragazza. I due si incontreranno perché Oda giunge nel suo villaggio per sterminare gli shinobi, con Yasuke al seguito e tra i due ragazzi ci saranno prima delle forti tensioni. Nel primo trailer, invece, vediamo svariate armi e abilità che potremo sicuramente sfruttare all’interno del gioco. Purtroppo il gameplay e le meccaniche non sono ancora state svelate, ma dovremo aspettare solo un mese per l’Ubisoft Forward, che si terrà il 10 Giugno 2024.