Ara: History Untold è il nuovo strategico gestionale di Oxide Games, sviluppato in esclusiva per Xbox Game Studios e in uscita in autunno 2024 per PC (per console Xbox Serie X\S arriverà in un secondo momento) e giocabile gratuitamente da tutti gli abbonati a Game Pass.
L’ispirazione è chiara, ovvero Civilization che è uno dei più grandi strategici gestionali che siano mai stati realizzati. Una delle particolarità del titolo è l’essere totalmente accessibile per chi non ha mai toccato uno strategico e anche Ara si configura alla stessa maniera. Tuttavia presenta delle meccaniche uniche piuttosto interessanti.
Infatti sarà possibile giocare da soli contro l’IA controllata dal sistema oppure in partite multiplayer con altri giocatori. Solitamente, essendo strategici a turni, bisogna aspettare che ognuno abbia terminato il proprio prima di poter riprendere a giocare, dilatando enormemente i tempi di gioco. In Ara ogni giocatore gioca il proprio turno contemporaneamente con gli altri, divenendo un mix tra tps a turni e in tempo reale.
In questo modo i tempi morti vengono azzerati e le possibilità di eventi inaspettati aumentano perché non sarà più possibile vedere cosa fanno gli altri giocatori o l’IA. A proposito di qualcosa di inatteso, saranno presenti dinamiche generate proceduralmente, come la formazione del territorio che cambierà con l’avanzamento delle ere o l’attacco da parte di animali feroci che metteranno in difficoltà i pastori e gli abitanti delle campagne.
Ara: History Untold è solo uno dei tanti titoli mostrati approfonditamente durante il Developer Direct del 18 Gennaio 2024. Ci sono stati anche Visions of Mana, la data di uscita di Senua’s Saga: Hellblade II, uno sguardo al combattimento di Avowed e il primo trailer di gameplay di Indiana Jones e l’Antico Cerchio.