Tra gli episodi più curiosi raccontati da Piero Angela vi è sicuramente quello della lettera a Stanley Kubrick. Il grande divulgatore scientifico, deceduto oggi 13 agosto all’età di 93 anni, non ha mai nascosto l’apprezzamento nei confronti del regista di 2001: Odissea nello spazio, esprimendo rammarico per non averlo mai potuto incontrare di persona e ringraziarlo personalmente. Come racconta nella sua autobiografia Il mio lungo viaggio, si stava preparando al lancio di Quark e, dopo aver trovato la sigla perfetta – l’Aria sulla Quarta Corda di J. S. Bach – espresse il desiderio di poter inserire qualche sequenza di 2001: Odissea nello spazio, ma la casa distributrice del film fu categorica: c’era il divieto del regista.
Eppure, Piero Angela non si perse d’animo, e scrisse una lettera a Stanley Kubrick, che in quel momento stava girando fuori dagli Stati Uniti, per chiedergli il permesso di utilizzare le immagini del suo capolavoro. La risposta arrivò, gentile tanto quanto la richiesta e Piero Angela ha sempre guardato con riconoscenza a quel gesto: “I grandi personaggi non si smentiscono, anche in queste cose. Era un gesto amichevole di uno sconosciuto di cui forse aveva percepito la passione“, ricorda nella sua autobiografia.
Piero Angela non ebbe purtroppo mai occasione di incontrare Kubrick, ma qualche anno dopo riuscì a conoscere Arthur Clarke, autore del romanzo da cui il film è stato tratto. Fu il momento giusto per porre a Clarke una domanda cruciale sul significato dell’opera 2001, che intrigava particolarmente Angela: “Il film 2001: Odissea nello spazio aveva uno strano finale, con un vecchio che diventa sempre più vecchio e un neonato che arriva dallo spazio. Quella scena ha dato origine alle più varie interpretazioni sul significato da attribuirle. Finalmente mi trovavo in compagnia dell’attore e gli chiesi cosa volesse dire. Mi rispose: Legga il libro e lo capirà. Ho letto il libro, ma non l’ho capito”, ha concluso ironicamente Piero Angela.
Per ricordare la scomparsa di Piero Angela, Rai1 ha deciso di fare un cambio della propria programmazione di questa sera, sabato 13 agosto 2022, proponendo in prima serata alle ore 21.25, senza alcuna interruzione pubblicitaria una nuova puntata di SuperQuark.