Tony Sirico, attore newyorkese noto soprattutto per il ruolo di Paulie Gualtieri nella serie tv I Soprano e per la partecipazione a Quei bravi ragazzi e a diversi film di Woody Allen, è morto l’8 luglio 2022, a 79 anni La scomparsa di Sirico è stata annunciata su Instagram dal suo co-protagonista dei Sopranos Michael Imperioli. Non sono stati forniti altri dettagli. Anche il manager di Sirico ha confermato a TheWrap che è morto venerdì mentre si trovava in una casa di riposo a Fort Lauderdale, in Florida.
“Tony era come nessun altro: era duro, leale e di gran cuore come nessun altro che abbia mai conosciuto. Sono stato al suo fianco per tante volte: nei momenti belli e in quelli brutti. Ma soprattutto buoni. E ci siamo fatti un sacco di risate“, ha detto Imperioli parlando di Sirico. “Abbiamo trovato una sintonia come Christopher e Paulie e sono orgoglioso di dire che ho realizzato molti dei miei lavori migliori e più divertenti con il mio caro amico Tony. Mi mancherà per sempre. È davvero insostituibile. Mando un abbraccio alla sua famiglia, ai suoi amici e ai suoi numerosi fan. Era amato e non sarà mai dimenticato. Oggi ho il cuore spezzato“.
Sirico ha avuto un passato travagliato e “da duro”, tanto quanto quello del suo personaggio, nella vita reale: ha raccontato al Los Angeles Times che da giovane, prima di dedicarsi alla recitazione, è stato arrestato 28 volte, a partire da quando aveva 7 anni per aver “rubato monetine dall’edicola”. Alla fine, è stato due volte in prigione, dove ha incontrato una troupe attoriale di ex detenuti ed è stato incoraggiato a buttarsi nella recitazione.
Fedele alle sue radici, Sirico ha spesso interpretato gangster sullo schermo, partecipando a film come Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese e in film come Mob Queen, Cop Land, Pallottole su Broadway e, più recentemente, alla pellicola di Woody Allen del 2017 Wonder Wheel. Sebbene abbia dichiarato al Los Angeles Times di non essere “un Laurence Olivier”, nel corso della sua carriera ha condiviso lo schermo con attori come Gabriel Byrne, Dennis Hopper e Harvey Keitel.
Sirico ha avuto numerosi altri ruoli televisivi tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, in Kojak, Miami Vice, Chuck, Medium e nel film TV Gotti. Ha anche prestato la voce a Vinny Griffin ne I Griffin, ovvero il cane che avrebbe sostituito Brian Griffin dopo la morte del personaggio.
Tony Sirico, insieme al cast de I Soprano, ha vinto due volte lo Screen Actors Guild per il migliore cast in una serie televisiva drammatica.