Craig Zobel sarà il regista dei primi due episodi di The Penguin, serie tv HBO spinoff di The Batman, con protagonista il personaggio interpretato da Colin Farrell nel film di Matt Reeves sul Crociato Incappucciato. Zobel sarà anche produttore esecutivo della serie, che nasce da un’idea della sceneggiatrice e showrunner Lauren LeFranc e si basa sull’universo creato da Reeves con il suo film uscito a marzo 2022.
Zobelsi ha vinto un Emmy alla regia per la miniserie HBO The Mare of Easttown, con Kate Winslet protagonista. Come ha riportato Hollywood Reporter, Colin Farrell tornerà nei panni del cattivo che ha interpretato in The Batman all’inizio dell’anno, il grottesco Oswald Cobblepot. La trama di The Penguin si focalizzerà sul tentativo di Cobblepot di conquistare la squallida malavita di Gotham City in seguito agli eventi di The Batman.
Come riportato da Discussing Film, sono ancora in corso discussioni sul coinvolgimento di Zobel, in particolare per capire quale sarà la disponibilità del regista per la data di debutto prevista per l’inizio del 2023. Oltre a lavorare sulla disponibilità di Zobel, dovranno anche tenere conto di quella di Farrell, soprattutto se l’attore entrerà nel circuito dei premi per il suo acclamato ruolo da protagonista in The Banshees of Inisherin.
Di certo, The Penguin si preannuncia una produzione imponente. Le riprese, che dovrebbero iniziare a gennaio a New York, si protrarranno fino alla fine dell’estate. Non è stata fissata una data d’uscita per la serie, ma ci si può aspettare che arrivi alla fine del 2023 o all’inizio del 2024, a seconda della quantità di lavoro di post-produzione che questa serie comporta.
HBO Max ha commissionato la serie spinoff The Penguin a marzo, pochi giorni dopo l’uscita di The Batman nelle sale. Mentre diversi progetti, tra cui Batgirl della HBO Max, sono stati abbandonati dopo la fusione della Warner Bros. con Discovery, The Penguin è tra quelli che stanno andando avanti. Il progetto è della 6th & Idaho Productions di Reeves e della Dylan Clark Productions in associazione con la Warner Bros. Television. Daniel Pipski della 6th & Idaho è il produttore esecutivo, mentre Rafi Crohn è il produttore co-esecutivo.