I creatori di The Last of Us, Neil Druckmann e Craig Mazin, promettono che la storia del prossimo adattamento HBO includerà sorprese incredibili. L’imminente serie di 10 episodi è basata sull’omonimo e pluripremiato videogioco ed è incentrata sulla relazione tra l’incallito sopravvissuto Joel Miller (Pedro Pascal) ed Ellie (Bella Ramsey), una quattordicenne che possiede un’immunità naturale a un’infezione fungina che ha afflitto il mondo intero e causato un’apocalisse zombie.
Dopo che un accordo di contrabbando fallisce, Joel e la sua compagna Tess (Anna Torv) accettano di trasportare Ellie attraverso il paese ostile alle Lucciole, un gruppo rivoluzionario militante che spera di usare l’immunità di Ellie per creare una cura che potrebbe salvare il mondo.
Intervenendo al CCXP di quest’anno a San Paolo (via Hyper Omelete), Druckmann e Mazin hanno anticipato le sorprese del prossimo adattamento televisivo di The Last of Us per la HBO. Alla domanda se la conoscenza del finale del videogioco influenzerà l’esperienza dello show, Mazin ha spiegato che le modifiche apportate alla storia dello show sorprenderanno il pubblico e lo “lasceranno a bocca aperta”.
Mazin: “Si tratta del viaggio. È interamente incentrato sul viaggio. Ho giocato a The Last of Us circa 12 volte. So come finisce. Amo il viaggio. E vi promettiamo che ci saranno delle sorprese lungo il percorso. Se avete giocato al gioco, vi assicuro che ci sono cose che non sapete e che vi lasceranno a bocca aperta“.
Druckmann: “Ci sono cose che sono state scritte e che non abbiamo avuto la possibilità di inserire nel gioco, ma che sono presenti nello show. Quindi, vedrete un arricchimento di questi personaggi… È interessante, abbiamo parlato con persone che hanno guardato l’intera stagione e sono tornate a giocare, e hanno detto che il gioco è diventato più ricco dopo aver visto la serie“.
Durante la produzione di The Last of Us, i creatori della serie hanno ripetutamente assicurato ai fan che lo show sarebbe rimasto fedele all’amato gioco originale. Le foto scattate sui vari set di The Last of Us hanno mostrato come la HBO abbia ricreato l’aspetto e l’atmosfera dei livelli, degli ambienti e dei personaggi del videogioco per PlayStation 3. I primi teaser hanno anche mostrato la meticolosa ricostruzione dei nemici infetti di The Last of Us, in particolare i Clicker e i Bloater, che appaiono notevolmente simili alle controparti del videogioco.
Il trailer completo di The Last of Us, rilasciato di recente, mostra quanto sarà fedele l’adattamento alla storia. Nel trailer possiamo dare un’occhiata a momenti specifici del videogioco, come il rifugio nelle fogne di Ish, la sequenza di fuga dal museo e il servizio fotografico di Ellie e Riley (Storm Reid). Tuttavia, il trailer evidenzia anche diversi cambiamenti e aggiunte significativi alla storia: vediamo Frank (Murray Bartlett) vivo, nonostante il suo personaggio non sia altro che un cadavere nel gioco, mentre il capitolo invernale del gioco sembra essere esteso anche nello show, in quanto Joel ed Ellie incontrano un gruppo di sopravvissuti a cavallo e due nuovi personaggi, Marlon e Florence, interpretati rispettivamente da Graham Greene ed Elaine Miles.
I commenti di Druckmann e Mazin, insieme al nuovo entusiasmante trailer di The Last of Us, lasciano presagire una serie magnifica destinata a ricreare l’esperienza del gioco originale, ma anche ad ampliarne la storia e il mondo. Questo darà ai fan del franchise qualcosa di nuovo da gustare, rivisitando al contempo la storia che li ha catturati quasi un decennio prima. Con la data di debutto fissata al 15 gennaio, il pubblico non dovrà aspettare ancora a lungo per vedere quali sorprese ha in serbo The Last of Us.