Bella Ramsey, protagonista della serie The Last of Us come interprete di Ellie, ha ricordato il suo ingresso nel progetto che vedrà la luce il 15 gennaio 2023. L’attrice, nota soprattutto per essere stata Lady Lyanna Mormont nella serie de Il Trono di Spade, sarà al fianco di Pedro Pascal in uno degli show più attesi degli ultimi tempi.
The Hollywood Reporter ha condiviso le principali dichiarazioni emerse durante la conferenza stampa ufficiale di The Last of Us. Durante la chiacchierata con i giornalisti, si è discusso anche del personaggio di Ellie, assegnato a Bella Ramsey. La scelta della giovane attrice ha fatto storcere il naso ad alcuni fan del videogioco ma tutti coloro che sono coinvolti nel progetto sono sicurissimi che il pubblico amerà profondamente l’interpretazione di Ramsey.
A Bella Ramsey è stato chiesto quale sarebbe la sua strategia difensiva in caso di apocalisse di zombi. L’attrice ha quindi ammesso: “Probabilmente mi scaverei una buca, strisciandoci dentro“. La prospettiva di essere la protagonista di una serie HBO attesa da milioni di fan molto esigenti ha fatto sentire Ramsey allo stesso modo. “Ho capito che forse non voglio essere famosa, quindi non faccio questo show perché mi spingerà in un posto in cui non voglio andare in termini di visibilità e fama. Mi piace mimetizzarmi e nascondermi“, ha dichiarato l’attrice.
Trovare l’interprete giusta per Ellie ha sempre rappresentato un compito difficile. Lo spettacolo aveva bisogno di qualcuno che potesse apparire “duro, vulnerabile e più saggio rispetto ai propri anni e che avesse anche un potenziale per la violenza“, ha affermato Neil Druckmann, co-creatore della serie insieme a Craig mazin. Hanno visto “dozzine e dozzine” di attrici per la parte. La co-protagonista di Bella Ramsey ne Il Trono di Spade, Maisie Williams, ha parlato quasi subito con Druckmann dell’adattamento, e Kaitlyn Dever (Booksmart) ha persino letto la sceneggiatura. Quando però è arrivata la serie HBO, tutti i precedenti possibili candidati erano “invecchiati” e quindi la ricerca doveva essere ripristinata.
Quando Craig Mazin ha visto il nastro di Bella Ramsey, ha fatto subito all in su di lei. “Bella sembrava così reale”, ha concordato Druckmann, aggiungendo: “Era praticamente Ellie in versione live action. Non sembrava di guardare un’attrice“. Dopodiché, Ramsey è stata “una gioia assoluta sul set” in ogni episodio in cui è apparsa. Ramsey è passata dall’audizione all’assicurarsi il ruolo in meno di un mese, un processo velocissimo per un nome non troppo familiare, in lizza per il ruolo principale di un progetto così importante.
Tuttavia, quando è arrivata sul set della serie, Bella Ramsey ha dovuto affrontare un momento difficile, rimanendo in quarantena per due settimane a causa del Covid. “Cosa ci faccio qui?” ricorda di aver pensato Ramsey in quella circostanza. “‘Hanno scelto la persona sbagliata’. Queste sono tutte cose che ti girano nella testa in momenti simili“.
Anche il web non ha aiutato. Ellie era stata immaginata dai fan per un decennio ed alcuni hanno crudelmente espresso tutti i motivi per cui presumevano che Ramsey fosse sbagliata per il ruolo. L’attrice si è impegnata a non guardare i commenti, ma alla fine li ha letti comunque. “Ho visto di tutto. Sono a conoscenza di tutto. È stata la mia prima esperienza, davvero, con così tante reazioni negative“, ha detto l’attrice, spiegando cosa l’abbia spinta ad andare avanti: “Ellie sembrava un personaggio che avevo già dentro di me. Come le skin che indossi in un videogioco. Era già una delle mie pelli“.