Anche se il Festival di Sanremo 2023 si è concluso lo scorso sabato, il Ferragnez-gate continua a esplodere sui social. Il CDA della Rai ha chiesto di vedere i contratti di Fedez e Chiara Ferragni, avviando un’indagine sul legame tra Instagram – implicitamente sempre presente sul palco dell’Ariston – e il legame della coppia di influencer con la piattaforma social. Il Cda ritiene necessario fare luce sui contratti dei Ferragnez, nello specifico la clausola per i diritti d’immagine, dato che hanno avuto al seguito una troupe Amazon per filmare la seconda stagione del loro show e non sono mai apparsi al Dietrofestival.
La piattaforma social Instagram è stata più volte citata sul palco dell’Ariston, dove Chiara Ferragni ha addirittura inaugurato il profilo personale di Amadeus che, in pochissimo tempo, ha raggiunto il milione di followers. Diversi organi stampa hanno iniziato a pensare che potrebbe trattarsi di pubblicità occulta, chiedendo perchè non sia stato stipulato un accordo commerciale con Instagram.
Non meno importante è il tema della presenza fissa della troupe Amazon-Banijay attorno alla coppia. Come è stato notato, gli influencer non sono mai apparsi nel Dietrofestival, ed è facile pensare che abbiano conservato i momenti più succosi del loro dietro le quinte – primo fra tutti cosa Chiara Ferragni avrà effettivamente detto a Fedez dopo il bacio scandalo con Rosa Chemical – per la seconda stagione del loro show The Ferragnez. Sembra dunque che i diritti d’immagine di Chiara Ferragni e Fedez siano stati ceduti solo parzialmente.
“Ho chiesto di ristabilire un presidio editoriale sulla prossima edizione del Festival di Sanremo, perché per come è stata gestita quella attuale, qualcosa è evidentemente sfuggito di mano“, ha dichiarato a Fanpage.it il consigliere d’amministrazione Riccardo Laganà, che sostiene che il Festival di Sanremo 2023 si sia sentito “schiacciato tra due poli ingombranti, la direzione artistica molto presente e pervasiva e quello Ferragni-Fedez“.