Luca Marinelli è stato scelto per interpretare Benito Mussolini nella serie Sky Original, adattamento del libro bestseller di Antonio Scurati, M. Il figlio del Secolo, vincitore del premio Strega. La regia del progetto è stata affidata a Joe Wright, regista de L’ora più buia e di Orgoglio e pregiudizio.
La serie ripercorrerà la vita di Mussolini e la sua ascesa al potere, dalla nascita del fascismo in Italia alla sua caduta, passando per la marcia su Roma. “Nominato ben 5 volte ai David di Donatello – fra cui la nomination che gli è valsa il premio per Lo chiamavano Jeeg Robot, film che gli ha fatto conquistare anche il Nastro d’Argento – Marinelli è fra i più apprezzati attori italiani, vincitore della Coppa Volpi come miglior attore a Venezia per Martin Eden e del prestigioso Shooting Stars Award al Festival di Berlino.” Così recita il comunicato.
La serie sarà di otto episodi, sarà diretta da Joe Wright, che batterà il primo ciak presso i Cinecittà Studios nelle prossime settimane e che nell’ambito della diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma sarà oggi protagonista – insieme agli sceneggiatori Stefano Bises e Davide Serino – dell’incontro “M. La serie”.
Nils Hartmann, Executive Vice President Sky Studios per l’Italia e la Germania, ha commentato: «Per un grande progetto come ‘M.’ non potevamo che pensare a un talento autentico ed eclettico come Luca Marinelli, perfetto per un ruolo tanto complesso qual è quello di Mussolini. Un attore come pochi ce ne sono in Italia e nel mondo, che corteggiavamo da tempo e che siamo entusiasti di avere finalmente a bordo di questa nuova produzione Sky Studios, che si delinea ancora più, ora, nella sua unicità. Con la regia di un maestro come Joe Wright e con la guida del testo di Scurati, adattato qui dalla scrittura di Stefano Bises e Davide Serino, siamo pronti a varare un progetto che segna nel nostro percorso creativo e produttivo un ulteriore passo in avanti».
Prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment Pictures, società del gruppo Fremantle,
in collaborazione con Pathé e Scritta da Stefano Bises e Davide Serino, M. Il figlio del Secolo, sarà disponibile in esclusiva su Sky e NOW.