Ogni anno, immancabile, c’è l’episodio di Halloween de I Simpson, noto come Treehouse of Horror negli USA e La paura fa 90 in Italia. Solitamente trasmesso nel mese di novembre, a causa del palinsesto del canale Fox in patria, questa volta è effettivamente andato in onda nel periodo giusto, il 30 ottobre 2022. E tra i segmenti, come potete vedere nel video allegato, c’è anche la parodia di Death Note.
A million ways to die in the Death Tome. pic.twitter.com/6NLSHNEWSN
— The Simpsons (@TheSimpsons) October 31, 2022
Trattasi, per l’esattezza, del secondo segmento dello speciale, intitolato Death Tome (gli altri due sono, rispettivamente, parodie del film The Babadook e della serie televisiva Westworld). L’aspetto più peculiare di questa storia, che riprende fedelmente il canovaccio dell’originale, è lo stile dell’animazione che replica quello del prototipo giapponese, sfruttando la maggiore libertà che è concessa in occasione di questi episodi fuori continuità (nelle puntate regolari ciò avviene, eventualmente, solo con la gag del divano, talvolta affidata a un autore specifico).
Questo è ciò che accade nel trentatreesimo speciale di Halloween 2022, una tradizione che risale alla seconda stagione dello show ed è rimasta intatta fino a oggi, anche se gli showrunner avevano pensato di eliminarla dopo la quarta annata per motivi pratici (questi episodi sono più impegnativi per gli animatori poiché contengono dettagli assenti nelle puntate regolari, motivo per cui in generale vengono scritti e preparati al termine della stagione precedente, in modo da avere più tempo per la lavorazione). Per il 2022 gli autori sono andati oltre lo stretto indispensabile, dato che tecnicamente hanno realizzato due speciali: quello classico, andato in onda il 30 ottobre, e l’episodio trasmesso la settimana prima, che è un’unica lunga parodia di It con Krusty il Clown nei panni di Pennywise.