George R.R. Martin spera che House of the Dragon, lo spinoff di Game of Thrones possa dar vita a un universo cinematografico in stile Marvel. House of the Dragon racconta le vicende della Casa Targaryen circa 200 anni prima di quando abbiamo conosciuto Danaerys (Emilia Clarke). Per Martin e i membri della HBO, questo sarà – si spera – il primo di molti altri spinoff. A quanto pare, il network ha sviluppato cinque potenziali spinoff partendo da “Game of Thrones” e dai libri di Martin.
In una nuova intervista rilasciata al Wall Street Journal, Martin ha ammesso che spera che la maggior parte degli spinoff che hanno in programma abbia successo e che si riesca a trasformare l’universo di “Game of Thrones” in un progetto imponente tanto quanto altri franchise, come il MCU o quello di Star Wars.
“Quante serie riusciremo a fare? Non lo so di preciso, ma spero che la risposta sia molte“, ha detto Martin. “E avremo qualcosa di simile al modello Marvel o a quello di ‘Star Wars’ quando tutto sarà ultimato“.
L’autore ha anche ammesso che la natura competitiva del tentativo di realizzare questi spinoff e di costruire un universo è stata “strana” per lui. Gli scrittori ingaggiati per queste sceneggiature concorrenti hanno tutti fatto visita a Martin per discutere le loro idee e cercare di ottenere il suo contributo e, idealmente, la sua benedizione.
“Era come se fossimo nei playoff della NFL e io fossi l’allenatore di tutte le squadre”, ha detto. “Emotivamente è stato un po’ strano“.
Ma, secondo Martin, queste serie spinoff sono il motivo per cui non ha ancora finito il suo attesissimo libro, “The Winds of Winter”. In un post sul suo blog all’inizio di quest’anno, l’autore ha ammesso che sebbene abbia fatto “molti” progressi sul libro nel 2020, ne ha fatti “meno” nel 2021. Ma “meno” non significa “niente””, ha osservato.
Oltre a House of the Dragon, è in lavorazione anche una serie spinoff dedicata al personaggio di Kit Harrington, Jon Snow, e molte altre. L’elenco completo è disponibile qui.