Il primo episodio di House of the Dragon ha registrato il record di ascolti sulla HBO. Il prequel di Game of Thrones, ambientato circa 200 anni prima della serie precedente e incentrato sulla famiglia Targaryen, ha attirato quasi 10 milioni di spettatori su tutte le piattaforme negli Stati Uniti, rivelandosi la premiere più vista di sempre su HBO. Si tratta della prima serie a raggiungere questo traguardo nella storia del canale via cavo americano.
Questo primo episodio – in Italia trasmesso in versione originale e doppiata su Sky Atlantic – ha eclissato l’audience del debutto de Il Trono di Spade del 2011 con 2,22 milioni di spettatori. All’epoca Game of Thrones era una novità per i telespettatori, e in poche stagioni è diventata una serie cardine della storia della serialità. Non solo, House of the Dragon ha anche portato il maggior numero di spettatori in una singola serata per la HBO da quando è andato in onda il finale di Game of Thrones con 19,3 milioni di spettatori nel maggio 2019. Il miglior risultato in una singola serata da allora è stato il finale della seconda stagione di Euphoria a febbraio, che ha avuto 6,6 milioni di spettatori.
“È stato meraviglioso vedere milioni di fan di Game of Thrones tornare con noi a Westeros ieri sera“, ha dichiarato in un comunicato Casey Bloys, chief content officer di HBO e HBO Max. House of the Dragon vanta un cast e una troupe di incredibile talento e sono stati ricompensati dall’effetto e dalla presenza dei fan tutto il mondo. “Non vediamo l’ora di condividere con il pubblico cos’altro George R.R. Martin, Ryan Condal e Miguel Sapochnik hanno in serbo per loro in questa stagione“.
La serie, di cui abbiamo parlato nella recensione di House of the Dragon, sarà trasmessa su Sky Atlantic ogni settimana sia in versione originale – anche in diretta alle 3 di notte con l’America – sia in versione doppiata. Iniziata il 21 agosto, la serie andrà in onda per 10 episodi.