House of the Dragon 1×10, nonché finale di stagione della serie HBO, è stato leakato venerdì, apparendo quindi online due giorni prima della messa in onda dell’episodio. Sembra che il leak provenga da un partner di distribuzione in Europa, Medio Oriente o Africa, ha dichiarato a Variety un portavoce della HBO.
“Siamo consapevoli che il decimo episodio di ‘House of the Dragon’ è stato pubblicato su siti torrent illegali. Sembra che provenga da un partner di distribuzione nella regione EMEA“, si legge nella dichiarazione completa. “HBO sta monitorando e ritirando queste copie da Internet. Siamo dispiaciuti che questa azione illegale abbia disturbato l’esperienza di visione dei fedeli fan dello show, che potranno vedere una versione incontaminata dell’episodio quando sarà trasmesso domenica su HBO e HBO Max, dove sarà trasmesso esclusivamente in 4K“.
Sebbene questo sia stato il primo leak a interessare “House of the Dragon”, il franchise non è nuovo a questo problema. “Game of Thrones” è stato spesso vittima della pirateria, soprattutto nelle ultime stagioni, quando i leak sono stati talmente tanti che la HBO ha deciso di non offrire più screeners in anteprima alla stampa. Ciò non ha comunque risolto il problema. Nella stagione 8, ad esempio, gli episodi sono apparsi sia su siti illegali che su piattaforme legittime come DirecTV Now e la piattaforma tedesca di Amazon Prime Video prima della messa in onda prevista.
Il trailer di House of the Dragon 1×10 ha anticipato la fine effettiva della serie di successo HBO, che si sta avvicinando sempre di più alla realizzazione delle parole di Casa Targaryen: Fuoco e sangue. Le spade sono sguainate e la Regina Nera si sta preparando alla guerra. Il finale di stagione di House of the Dragon andrà in onda domenica 23 settembre su Sky e NOW.