In Grey’s Anatomy 19, la presenza di Ellen Pompeo sarà ridotta. La storica attrice protagonista dello show apparirà soltanto in otto dei nuovi episodi, la cui produzione sta avendo inizio proprio in questo periodo. Continuerà a narrare (ma potrebbe non esserci la sua voce fuori campo in ogni episodio) e rimarrà produttrice esecutiva del medical drama.
Il ridimensionamento di cui si parla in queste ore, arriva quando Pompeo assume il suo primo ruolo oltre a quello di Meredith in quasi due decenni: è infatti destinata a recitare nella serie limitata Orphan di Hulu, ispirata alla vera storia di Natalia Grace, nata in Ucraina, e dei suoi genitori adottivi statunitensi che hanno affermato che era una “sociopatica” adulta che fingeva di essere una bambina.
Si ritiene che alla base di questa decisione ci sia il desiderio di Pompeo di espandersi ed affrontare nuove sfide di recitazione. Il dramma della ABC l’ha tenuta impegnata per quasi un ventennio, in quanto ha prodotto fino a 25 episodi all’anno per un totale di 400 fino ad oggi. Il carico di lavoro dell’attrice si era ridotto anche durante la stagione 17, quando cioè il suo personaggio ha trascorso molto tempo in coma durante la pandemia. Sebbene si sia parlato del fatto che la trama di Meredith potrebbe concludersi nel corso della prossima stagione, ad oggi sembra non esserci stata ancora una decisione ufficiale.
La creatrice di Grey’s Anatomy, Shonda Rhimes, ha affermato che non riesce ad immaginare la serie senza la sua protagonista. In generale, si è comunque parlato della possibilità di estendere il franchise attraverso un nuovo spin-off della serie, quando questa giungerà al termine.
Lo scorso ottobre, Ellen Pompeo aveva parlato dei suoi piani di carriera post Grey’s Anatomy. “Probabilmente non farò film ma serie TV in streaming“, ha detto all’epoca l’attrice, che aveva recitato principalmente nei film prima di essere scelta per Grey’s Anatomy nel 2004. Aveva comunque già iniziato ad espandersi in altri campi, comprese le serie audio con il suo podcast Tell Me with Ellen Pompeo, che ha debuttato a settembre.