Nella serata dei Grammy Awards 2023 Beyoncé è tra i vincitori di maggior rilievo dei Grammy di tutti i tempi. L’artista si porta a casa quattro vittorie, portando il totale della sua carriera a 32. La vittoria di “Renaissance” come miglior album dance/elettronico l’ha fatta entrare nei libri di storia, dopo aver vinto anche come miglior canzone R&B per “Cuff It”, miglior registrazione dance/elettronica e performance R&B tradizionale.
Ma a parte il risultato di Beyoncé, Harry Styles ha ottenuto una standing ovation per la vittore come miglior Album dell’anno. Nel suo discorso il cantante e attore ha ringraziato tutti specificando di essere molto orgoglioso del suo lavoro e che “cose del genere non accadono spesso a persone come me”. Oltre all’album dell’anno, Styles ha vinto per l’album pop; “Harry’s House” ha vinto anche per il miglior album di musica non classica. Tra gli altri vincitori, tre premi sono andati a Brandi Carlile e tre per la musica di “Encanto”. La Raitt ne ha vinti due, avendo vinto nella categoria Americana e come miglior canzone. Altri vincitori sono stati Sam Smith e Kim Petras per il duo/gruppo pop per il singolo “Unholy” e Willie Nelson per il miglior album country.
Lizzo, invece, che era tra i favoriti come miglior Album dell’anno ha ottenuto una vittoria davvero imprevista come canzone dell’anno. Anche Taylor Swift era tra i principali favoriti per vincere nella categoria – visto il numero di streaming delle sue canzoni nel corso dell’anno. La cantante però non va a casa a mani vuote e raggiunge un traguardo importante per la sua carriera. Taylor Swift si aggiudica, infatti, il premio come miglior video musicale dell’anno per All Too Well: The Short Film dal suo album Red. Con la nomination era diventata la prima artista ad essere candidata per una canzone rivisitata e adesso ha anche ottenuto il premio per il suo debutto alla regia.