I funerali della Regina Elisabetta II saranno celebrati oggi lunedì 19 settembre a Londra. Sarà possibile seguirli anche in Italia in tv su Rai1, che coprirà tutto l’evento con una programmazione dedicata. La cerimonia inizierà alle ore 12:00 ora italiana (le 11:00 in Inghilterra) – prima il feretro sarà portato in processione dal palazzo di Westminster Hall all’Abbazia – e si concluderà intorno alle 18:00.
La RAI coprirà l’evento con una programmazione speciale che inizierà con lo speciale del TG1 condotto dalla direttrice Monica Maggioni intitolato L’addio. La diretta prenderà il via alle 10:30 e proseguirà fino alle 13:30, quando la linea passerà al notiziario. Alle 14:00 si farà ritorno a Londra, mentre alle 15:00 l’appuntamento è con Serena Bortone per Oggi è un altro giorno.
Alle 16:00 la linea tornerà allo speciale del TG1, che si concluderà alle 18:00, quando Alberto Matano aprirà la puntata de La Vita in diretta, dedicata all’ultimo saluto alla sovrana.
Sarà possibile seguire i funerali anche in streaming grazie alla piattaforma RaiPlay.
Oggi non andranno in onda È sempre mezzogiorno e Il Paradiso delle Signore, che riprenderanno con la normale programmazione a partire da domani, martedì 20 settembre.
Ricordiamo che oggi sarà possibile vedere i funerali della Regina anche in diretta su Real Time e in streaming su discovery+.
Il feretro raggiungerà l’Abbazia di Westminster a mezzogiorno (ma i 2.000 invitati dovranno raggiungere il luogo alle 8:00 del mattino) con corteo guidato dai membri della Royal Navy e dei Royal Marines.
La liturgia, della durata prevista di un’ora circa, sarà officiata dal reverendo rettore dell’Abbazia David Hoyle. Al termine saranno osservati in tutto il Regno due minuti di silenzio.
Una processione guidata da re Carlo III accompagnerà poi la defunta sovrana a Wellington Arch, un carro funebre la condurrà infine a Windsor dove sarà sepolta nella St George Chapel, accanto al marito Filippo, duca di Edimburgo.