Fantaghirò sarà in tv anche a Natale 2021, anche se in orari notturni: ma del resto i fan della saga fantasy ormai sono cresciuti e possono fare le ore piccole, magari per una maratona tra amici e cugini. Di seguito condividiamo la programmazione completa di Canale 5, con gli orari e i giorni della messa in onda.
- Fantaghirò 1: venerdì 24 dicembre 2021 su Canale 5 dalle ore 2:03
- Fantaghirò 2, domenica 26 dicembre 2021 su Canale 5 dalle ore 3:41
- Fantaghirò 3, martedì 28 dicembre 2021 su Canale 5 dalle ore 2:38
- Fantaghirò 4, giovedì 30 dicembre 2021 su Canale 5 dalle ore 1:48
Tecnicamente, gli orari si riferiscono ai giorni successivi a quelli indicati, ma per “praticità”, considerate che ogni capitolo di Fantaghirò andrà in onda nella tarda serata del giorno indicato (ad esempio, la sera del 24 dicembre, anche se in realtà è già il 25.)
Fantaghirò, che quest’anno compie 30 anni, è un appuntamento natalizio imperdibile per la generazione nata tra la fine degli anni ’80 e gli anni ’90. La saga fantasy diretta da Lamberto Bava si sviluppa in cinque mini-serie uscite tra il 1991 e il 1996 ed è ambientato in un regno medioevale immaginario. Il cast della prima serie vede protagonisti Alessandra Martines nel ruolo di Fantaghirò, terza figlia femmina di un Re (Mario Adorf) che desiderava un erede maschio. Fantaghirò cresce come un maschio, si occupa di attività considerate prettamente maschili e viene derisa dalle sorelle, ma l’incontro con Romualdo (Kim Rossi Stuart), re del regno rivale, darà una svolta alla fiaba. Tra i protagonisti della saga troviamo anche Angela Molina, i Gemelli Ruggeri, Stefano Davanzati, Brigitte Nielsen nel ruolo della Strega Nera, Nicholas Rogers, Ursula Andress.
L’anno scorso, in un’intervista a Donna Moderna, Kim Rossi Stuart ha detto a proposito di Fantaghirò: “Era una serie carina e ha avuto un bel successo, io però non ho ricordi particolarmente felici di quel periodo. All’epoca ero alle prime armi, come attore e mi sentivo molto “cane”. Ne soffrivo e cercavo di difendermi dalle tante pressioni del mestiere.”
Per altri approfondimenti e novità sul cinema, tv, streaming, videogame e social, vi invitiamo a seguirci anche sul nostro profilo Facebook ufficiale, su Instagram e sul nostro canale Youtube.