La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 si terrà oggi, martedì 7 maggio, in diretta dalla Malmö Arena in Svezia, Paese che ha visto il trionfo di Tattoo di Loreen nella scorsa edizione. 15 artisti per altrettante bandiere, in gara fino all’11 maggio 2024, data della finale.
Rai 2, dalle 20.15, trasmetterà la semifinale, commentata da Mara Maionchi, malgrado le polemiche scatenate dal contrasto con Tiziano Ferro, e Gabriele Corsi. Per quanto riguarda lo streaming, sarà disponibile su Rai Play, in contemporanea con la diretta televisiva. Sulla piattaforma ci sarà anche il video dell’estrazione dell’ordine di esibizione degli artisti sul palco. Radio 2 si occuperà del simulcast con il commento di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. In ordine di uscita, gli artisti di stasera sono, in ordine di uscita, i seguenti:
- 1 Cipro – Silia Kapsis con Liar
- 2 Serbia – Teya Dora con Remonda
- 3 Lituania – Silvester Belt con Luktelk
- 4 Irlanda – Bambie Thug con Doomsday Blue
- Regno Unito (Big Five) – Olly Alexander con Dizzy
- 5 Ucraina – Alyona Alyona & Jerry Heil con Teresa & Maria
- 6 Polonia – LUNA con The Tower
- 7 Croazia – Baby Lasagna con Rim Tim Tagi Dim
- 8 Islanda – Hera Björk con Scared of Heights
- Germania (Big Five) – ISAAK con Always On The Run
- 9 Slovenia – Raiven con Veronika
- 10 Finlandia – Windows95man con No Rules!
- 11 Moldavia – Natalia Barbu con In The Middle
- Svezia (Paese ospitante) – Marcus & Martinus con Unforgettable
- 12 Azerbaijan – Fahree feat. Ilkin Dovlatov con Özünlə Apar
- 13 Australia – Electric Fields con One Milkali (One Blood)
- 14 Portogallo – Iolanda con Grito
- 15 Lussemburgo – TALI con Fighter
Come si può notare dall’elenco, nell’edizione del 2024 è stata inserita una novità: durante le due semifinali ci sarà anche l’esibizione dei Big Five (Francia, Regno Unito, Germania, Spagna e Italia) e il Paese ospitante, artisti che hanno già un posto in finale. La rappresentanza dell’Italia è affidata ad Angelina Mango, che, giovedì 9 maggio, porterà sul palco il brano La noia, con cui ha vinto l’ultima edizione di Sanremo. Gli organizzatori dell’evento hanno spiegato, nel video riportato nell’articolo, la procedura di votazione.
Gli spettatori italiani potranno votare tramite l’app ufficiale dell’Eurovision Song Contest (disponibile per i dispositivi iOS, Android o Windows) durante le semifinali e la finale dell’11 maggio. Si potrà anche votare via telefono ed SMS ai numeri ai numeri in sovraimpressione resi disponibili dalle emittenti e su www.esc.vote. Sarà possibile votare solo durante la semifinale in cui ci sarà anche la Mango, il prossimo 9 maggio, e poi durante la finale dell’11 maggio, cui l’Italia accederà di diritto. La votazione si aprirà appena prima del primo brano, durante la finale, e rimarrà aperta per 25 e 40 minuti dopo l’ultimo. Per le semifinali, si aprirà dopo l’ultima canzone e rimarrà aperta per 15-25 minuti. Il numero di voti che sarà possibile esprimere è 20.