Eurovision 2022 si avvicina e oggi è stato finalmente svelato quando escono i biglietti per la kermesse a Torino: giovedì 7 aprile 2022! A partire da questa data, potrete acquistare su TicketOne i biglietti per la manifestazione che si terrà dal 10 al 14 maggio 2022.
I biglietti che saranno messi in vendita, come riporta il sito dell’Eurofestivalnews, saranno validi per i seguenti spettacoli:
- Lunedì sera, ore 21: Dress Rehearsal 2 della prima semifinale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre con il pubblico nell’arena)
- Martedì pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della prima semifinale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
- Martedì sera, ore 21: Prima semifinale (Tv Show trasmesso su Rai1)
- Mercoledì sera, ore 21: Dress Rehearsal 2 della seconda semifinale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre col pubblico nell’arena)
- Giovedì pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della seconda semifinale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
- Giovedì sera, ore 21: Seconda semifinale (Tv Show trasmesso su Rai1)
- Venerdì sera, ore 21: Dress Rehearsal 2 della finale (Jury Show, dove votano le giurie, a circuito chiuso, ma sempre col pubblico nell’arena)
- Sabato pomeriggio: Dress Rehearsal 3 della finale (Family Show, è la prova che ricalca, al pari della sera precedente, quel che si vedrà in tv poche ore dopo)
- Sabato sera, ore 21: Finale (Tv Show trasmesso su Rai1)
Il prezzo dei biglietti non sarà uguale per tutti i giorni: quelli per la finale, ovviamente, si pagheranno di più. Lo scorso anno, a Rotterdam, i biglietti delle semifinali costavano tra gli 80 euro e 1 100 euro. Per la finale, i posti migliori erano venduti a 300 euro.
L’Italia ospita l’Eurovision Song contest 2022 grazie alla vittoria dei Måneskin, il gruppo romano lo scorso anno, dopo essersi piazzato al primo posto a Sanremo, trionfò in Olanda, superando in un finale al cardiopalma i rappresentanti della Svizzera e della Francia. Torino è stata scelta come sede dopo aver battuto la concorrenza degli undici comuni che avevano superato la prima selezione. Il capoluogo piemontese secondo la RAI, ha tutte le infrastrutture necessarie, richieste nel bando, tra cui un aeroporto internazionale a non più di un’ora e mezza dalla città ospitante e un’infrastruttura in grado di poter ospitare da 8.000 a 10.000 persone.
La kermesse europea sarà presentata da Laura Pausini, Alessandro Cattelan e Mika. Nella prima semifinale sono 17 le nazioni ad esibirsi per un posto in finale: Albania, Lettonia, Svizzera, Slovenia, Bulgaria, Moldavia, Ucraina, Lituania, Paesi Bassi, Norvegia, Portogallo, Danimarca, Armenia, Austria, Croazia, Islanda e Grecia.
Nella seconda semifinale ascolteremo i rappresentanti di: Australia, Georgia, Cipro, Serbia, Finlandia, Azerbaigian, San Marino, Israele, Malta, Montenegro, Romania, Repubblica Ceca, Polonia, Belgio, Macedonia del Nord, Svezia, Estonia e Irlanda.
Nella finale di Eurovision 2022 si sfideranno 25 nazioni, i rappresentanti di Francia, Italia, Regno Unito, Spagna e Germania, sono qualificati di diritto alla finale. Per l’Italia parteciperanno Mahmood e Blanco, vincitori di Sanremo 2022, con la canzone Brividi.