Papa Francesco ritiene che Emanuela Orlandi sia morta e lo ha rivelato ad uno dei suoi familiari. Il fratello, Pietro Orlandi, che ha ricevuto questa terribile confidenza da Sua Santità, lo ha rivelato durante la trasmissione DiMartedì, in onda su La7, condotta da Giovanni Floris.
Pietro Orlandi ha raccontato alcuni dettagli di un faccia a faccia avuto con Papa Francesco. “Ci ha detto solo questa frase: ‘Emanuela sta in cielo’. In quel momento mi si è gelato il sangue. Un Papa che mi dice che mia sorella è morta“, ha detto il fratello di Emanuela, scomparsa il 22 giugno del 1983. Il racconto di Orlandi è continuato: “Però ho pensato che magari volesse collaborare. Mi ha messo una mano sul braccio. L’ho visto come un segnale, come dire andiamo avanti, ma poi il muro si è alzato più di prima. Non c’è mai più stata la possibilità di incontrarlo. C’è proprio una chiusura da parte sua“, come si vede nel video caricato da La7.
Nella stessa puntata il giornalista Andrea Purgatori, che da anni segue il caso ha detto: “Ci sono più piste, quella finanziaria, quella della pedofilia e quella dei ricatti interni al Vaticano. Non si escludono a vicenda ma soprattutto tutte e tre conducono in Vaticano”
Lo scorso gennaio, con una decisione a sorpresa, il Vaticano ha riaperto il caso di Emanuela Orlandi dopo 40anni. Secondo quanto aveva riferito la Santa Sede, l’iniziativa seguiva il solco della ricerca della verità e della trasparenza volute da Papa Francesco. Alessandro Diddi, promotore della giustizia vaticana, e la Gendarmeria hanno garantito che si ripartirà dai dati processualmente acquisiti, ma, allo stesso tempo, si seguiranno nuove piste all’epoca poco approfondite.