Dan Harmon conferma che il film di Community si farà. Il creatore della serie andata in onda fino al 2015 ha spiegato che si tratta solo di una questione di tempo e che le discussioni per lo sviluppo del progetto sono state giù avviate. La sitcom statunitense ha debuttato nel 2009 ed è andata avanti per sei stagioni, con il cast che è stato guidato da Joel McHale, Gillian Jacobs, Danny Pudi e Alison Brie. “Confermerò ciò che ha detto Alison (Brie, ndr), ovvero che le conversazioni e gli accordi stanno prendendo forma“, ha detto Dan Harmon in un’intervista a TheWrap. “C’è una storia. Chissà se finiremo per attenerci ad essa, ma era comunque qualcosa che dovevamo scrivere per presentarla e corteggiare varie sedi. Ed ora i negoziati ci sono“.
Il creatore di Community ha spiegato che, per quanto riguarda la prospettiva di un film futuro basato sulla celebre sitcom, non si tratta di un “se” ma, piuttosto, di un “quando“. “Quando parli di possibilità e percentuali, è come se dovessi tenere conto di una possibile esplosione del mondo o di un altro virus”, ha detto, aggiungendo: “Per quanto riguarda l’industria, però, questa è sicuramente una questione di quando e non di se“. Harmon ha quindi confermato che solo perché le conversazioni sul film stanno andando avanti, potrebbe volerci ancora del tempo prima che il progetto diventi una realtà. “Avrei potuto dire quello che ho già detto tre anni fa e sarebbe stato quasi altrettanto accurato. Sono io che incastro le persone per tre anni e poi le faccio sentire dimenticate, ed è già abbastanza difficile non dire più nulla“.
La conferma di Dan Harmon arriva dopo una precedente intervista rilasciata da Alison Brie, che ha interpretato Annie Edison in tutte e sei le stagioni di Community. In quell’occasione, l’attrice aveva detto: “Sto dicendo che ci sono conversazioni in corso. Indipendentemente dal fatto che si trasformino o meno in un vero film. Mi piacerebbe se lo facessero, e spero che lo facciano, ma anche solo il fatto che ne stiamo parlando davvero rappresenta il maggior progresso che abbiamo mai fatto su quel fronte“.
Creato da Dan Harmon, Community è andato in onda per cinque stagioni sulla NBC, con la sua sesta e ultima stagione che è apparsa su Yahoo! Screen nel 2015. La serie ha seguito un gruppo di studenti in un immaginario college a Greendale, in Colorado, che comprendeva Jeff Winger (Joel McHale), Pierce Hawthorne (Chevy Chase), Britta Perry (Gillian Jacobs), Abed Nadir (Danny Pudi), Britta Perry (Yvette Nicole Brown), Annie Edison (Alison Brie), Troy Barnes (Donald Glover) e Ben Chang (Ken Jeong). Dan Harmon è stato lo showrunner delle prime tre stagioni di Community prima di essere licenziato e poi riassunto per la quinta stagione.