Anima gemella, fiction del 2023, è stata girata sul Lago Maggiore, a Solcio di Lesa, oltre che a Novara, a Torino e per un determinato periodo anche a Roma.
Le riprese si sono svolte tra agosto e ottobre del 2022 e sono iniziate sul Lago Maggiore passando poi per Lesa e Torino dove è ambientata la serie e dove le riprese sono durate per cinque settimane. Sono state utilizzate alcune delle location più suggestive del capoluogo piemontese come Piazza Solferino, Piazza Statuto, Piazza San Carlo, Via Cernaia, il Quadrilatero romano, i Murazzi e i Circoli canottieri del Po, tutti luoghi che sono stati usati solo per le scene in esterni. Invece, gli interni sono stati girati a Roma. Questi luoghi vengono rivisitati in chiave mistica perché la fiction si avvolge di un alone di mistero tra sedute spiritiche e amori impossibili.
Realizzata con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte e con il patrocinio della città di Torino e della città di Lesa, Anima gemella è una storia universale, una favola d’amore e di rinascita che racconta come l’Amore di chi ci ha amato resti accanto a noi a proteggerci. Il protagonista della serie, ambientata a Torino, è Carlo (Daniele Liotti), un medico affascinante di grande talento che non ha ancora superato la morte della moglie Adele (Valentina Corti). Fanno parte del cat anche Alice Torriani, Alice Mangione, Matteo Sintucci, Davide Iacopini, Valentina Corti, Roberto Accornero, con la partecipazione di Stefania Rocca e la partecipazione di Barbara Bouchet.