50 Cent sta lavorando a una serie tv basata su 8 Mile, film con Eminem protagonista e che, nel 2002, ha fatto vincere al rapper l’Oscar per la migliore canzone originale. Negli ultimi anni, l’iconico rapper e star dei videogiochi Curtis “50 Cent” Jackson ha sviluppato una seconda fiorente carriera come produttore televisivo, essendo responsabile di praticamente metà della programmazione della rete Starz con la serie “Power” e “BMF”. Ora, il rapper starebbe collaborando con Eminem per portare “8 Mile” sul piccolo schermo.
50 Cent ha parlato dei suoi piani di adattamento televisivo del film di Eminem del 2002 durante un’intervista con il conduttore radiofonico Big Boy per il suo canale YouTube. Secondo 50 Cent, lui ed Eminem stanno lavorando per sviluppare la serie per la televisione e far conoscere alle nuove generazioni l’eredità di Eminem. I due rapper sono amici dai primi anni 2000 e hanno collaborato decine di volte, a partire da due canzoni dell’album di 50 Cent del 2003 “Get Rich or Die Tryin'”.
“Voglio portare 8 Mile in televisione“, ha detto il rapper. “Sarà una cosa grossa. Sto lavorando. Non ho problemi. Sono a quota 100. Penso che dovrebbe essere fatto per la sua eredità, perché per me è importante che lo capiscano“.
Uscito nel 2002, “8 Mile” è un racconto leggermente romanzato della vita di Eminem come aspirante rapper, con il rapper stesso che interpreta il protagonista Jimmy Smith Jr. o “B-Rabbit”. Il film segue Jimmy, operaio in una fabbrica di automobili, che cerca di farsi rispettare dalla comunità rap di Detroit. Diretto dal vincitore dell’Oscar di “L.A. Confidential”, Curtis Hanson, da una sceneggiatura di Scott Silver, che ha recentemente scritto la sceneggiatura di “Joker”, “8 Mile” è interpretato anche da Kim Basinger, Mekhi Phifer, Brittany Murphy, Michael Shannon e Anthony Mackie.
“8 Mile” è stato un successo di critica e commerciale quando è arrivato nelle sale, incassando 242,9 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 51,3 milioni di dollari. Eminem, insieme agli autori Luis Resto e Jeff Bass, ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale per “Lose Yourself”. Sebbene quell’anno non fosse presente alla cerimonia degli Oscar per eseguire la canzone o ritirare il premio, 17 anni dopo sarebbe apparso (in modo alquanto inspiegabile) alla cerimonia del 2020 per eseguirla. 50 Cent è apparso in tre canzoni della colonna sonora del film, che ha venduto 3,4 milioni di copie e ha lanciato “Lose Yourself” al numero 1 di Billboard per 12 settimane.