WhatsApp ha annunciato 3 nuove funzioni per la privacy: l’abbandono in incognito dei gruppi, decidere chi può vedere quando si è online e impedire gli screenshot dei messaggi visualizzabili solo una volta. “Continueremo a creare nuovi modi per proteggere i vostri messaggi e mantenerli privati e sicuri come le conversazioni faccia a faccia“, ha dichiarato Mark Zuckerberg, fondatore e CEO di Meta.
Con la funzione abbandono silenzioso dei gruppi, gli utenti di WhatsApp potranno uscire da un gruppo privatamente senza doverlo notificare a tutti. Ora, invece di avvisare l’intero gruppo quando si esce, solo gli amministratori riceveranno una notifica. Questa funzione sarà disponibile per tutti gli utenti a partire da questo mese.
La seconda novità concerne invece il decidere chi può vedere quando si è online. “Vedere quando gli amici o i familiari sono online aiuta gli utenti a sentirsi in contatto gli uni con gli altri, ma tutti hanno avuto momenti in cui volevano controllare il proprio WhatsApp privatamente. Per le volte in cui si desidera mantenere privata la propria presenza online, WhatsApp sta introducendo la possibilità di selezionare chi può o non può vedere quando si è online“, ha dichiarato WhatsApp in un comunicato, aggiungendo che questa funzione inizierà ad essere distribuita a tutti gli utenti questo mese.
Inoltre, l’applicazione di messaggistica istantanea sta lavorando per impedire gli screenshot dei messaggi visualizzabili solo una volta. L’applicazione ha sottolineato che la funzione “View Once” è già un modo incredibilmente popolare per condividere foto o contenuti multimediali che non necessitano di una registrazione digitale permanente. “Ora WhatsApp sta abilitando il blocco degli screenshot per i messaggi View Once per un ulteriore livello di protezione. Questa funzione è in fase di test e sarà presto distribuita agli utenti“, ha dichiarato l’azienda, aggiungendo che l’introduzione di queste nuove funzioni è supportata da un nuovo studio sulla privacy di WhatsApp, secondo il quale il 72% delle persone apprezza la possibilità di parlare in modo onesto e senza filtri, ma più del 47% si sente a proprio agio solo in uno spazio sicuro e privato.
“Per i momenti in cui si ha bisogno di maggiore privacy, il 51% preferisce rimanere nascosto online per scegliere con chi parlare. Il 91% delle persone che sono a conoscenza delle funzioni di blocco ritiene che siano importanti. Ecco perché WhatsApp sta introducendo nuovi livelli di protezione che consentono agli utenti di parlare liberamente e di avere conversazioni private“. “In WhatsApp ci concentriamo sulla creazione di funzioni di prodotto che permettano alle persone di avere un maggiore controllo e privacy sui propri messaggi. Nel corso degli anni, abbiamo aggiunto livelli di protezione interconnessi per aiutare a mantenere sicure le loro conversazioni, e la nuova funzionalità è un modo per continuare a mantenere il nostro impegno a mantenere i messaggi privati“, ha dichiarato Ami Vora, responsabile dei prodotti di WhatsApp.