A Dubai ci saranno dei bar con dei camerieri e cassiere robot in grado di servire bevande e chiacchierare con i clienti. Donna Cyber-Cafe aprirà a Dubai il prossimo anno, con dei robot efficienti e anche sexy, che serviranno caffè e gelati ai clienti, senza l’aiuto di esseri umani. Direcente sono state mostrate delle foto dall’azienda produttrice dei robot e sono circolati dei video su Tik Tok.
@promobot.robots Robot barista💕 #robotics #promobot ♬ original sound – ashley trinh
Donna, creata per essere l’immagine sputata della modella dell’Europa orientale Diana Gabdullina, offrirà un servizio rapido e sarà persino in grado di avviare conversazioni con i clienti, scattare selfie o raccontare una favola a chi lo chiederà. L’impressionante nuovo droide è stato creato per sembrare una persona vera, permettendo a Donna di leggere le emozioni dei clienti e di muoversi in modo incredibilmente realistico.
Il robot ha una pelle in silicone e occhi iperrealistici, ed è anche in grado di trasmettere un’ampia gamma di micro-espressioni. I creatori di Donna, i cui componenti provengono dalla Russia, affermano che ha un carattere “spigliato e femminile“, può essere “un po’ ironica” ma è “naturalmente una dipendente responsabile del cybercafé“.
Il robot è un Robo-C2, un robot umanoide progettato per assomigliare a un essere umano, parlare come un essere umano, esprimere emozioni e interagire con le persone. Gli sviluppatori sostengono che i robot contribuiscono a dare alle aziende un “vantaggio competitivo” e ad attrarre nuovi clienti migliorando la fedeltà e la soddisfazione dei clienti. Il bar, che sarà aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, avrà una macchina per gelati soft-serve, un distributore di bevande analcoliche e una macchina per il caffè, i cui prodotti saranno serviti ai clienti da bracci robotici.
I clienti pagheranno poi presso un terminale self-service. Robo-C2 ha visto un’enorme crescita di popolarità dopo aver guadagnato terreno su TikTok. Un account, gestito dai creatori Promobot, ha quasi tre milioni di follower e milioni di like sui video che mostrano i robot mentre servono caffè, imparano a scrivere e raccontano barzellette.
Sotto molti dei video che mostrano i robot che servono i clienti, si possono trovare commenti di persone che hanno il timore che questi robot possano lasciare le persone senza lavoro. Un utente ha commentato: “No grazie, ci sono esseri umani che hanno bisogno di lavorare“. Un altro ha detto: “Voglio una persona e se entro in un posto e un robot sta servendo, me ne vado da quella porta“. Un altro ha aggiunto: “La gente non dovrebbe sostenere imprese come questa. Sarebbe la nostra fine“.
Il robot Promobot costa in media circa 1.000 dollari (810,85 sterline) al giorno per la seconda versione e 2.000 dollari (1671 sterline) al giorno per la versione più recente, ma non è chiaro quanto costi l’acquisto. Non è la prima volta che un robot inquietante sostituisce gli esseri umani che lavorano nel settore dell’ospitalità. All’inizio di quest’anno un robot quasi identico a Donna è stato visto servire bevande al forum economico annuale di Vladimir Putin a San Pietroburgo.
@promobot.robots Do you like our new robot? Her name is Dona and she will work at city park soon #ai #robot #humanoid ♬ original sound – Promobot
La barista androide, avvistata all’evento del Presidente russo e soprannominata Dunyasha, era una delle 20 bariste identiche, tutte realizzate a immagine e somiglianza della signora Gabdullina. La vincitrice del concorso di bellezza permanente del 2014 è sposata con Rashid Gabdullin, proprietario dell’azienda che ha realizzato il robot, come riporta The Mirror.
Chi ha visitato il forum economico, tuttavia, ha criticato l’abbigliamento del robot, definendolo “un mix tra le mogli di Stepford e le commesse sovietiche degli anni Cinquanta“. I primi caffè appariranno a Dubai nel 2023. I prodotti robotici RDI lavorano già in 43 Paesi come amministratori, promotori, consulenti, guide e concierge, sostituendo la necessità di dipendenti “in carne e ossa”. I robot Promobot si trovano all’aeroporto di Baltimora-Washington e nel centro commerciale di Dubai.