Zack Snyder ha risposto alla accuse di aver utilizzato profili fake usati per convincere Warner Bros. a distribuire lo Snyder Cut di Justice League. A quanto pare, il regista è stato accusato di aver alimentato il supporto per il suo Zack Snyder’s Justice League attraverso l’utilizzo di bot e di profili social falsi. Secondo il regista, focalizzare l’attenzione su questo piccolo sviluppo – sebbene negativo – non rende onore al prodotto realizzato.
Zack Snyder ha commentato le accuse ricevute nel corso di un’intervista con Rolling Stone, durante la quale il regista ha dichiarato: “Come artista, è stato appagante poter finalmente vedere realizzata la mia visione dopo un periodo così difficile della mia vita e notare che è stata accolta così bene”. Il regista ha proseguito: “Sono grato sia alla comunità dei fan che alla Warner Bros. per aver permesso che questo accadesse. Soffermarsi sui presunti commenti negativi e sulle voci di corridoio non serve a nessuno”. Riguardo alle notizie sulle donazioni fatte dalla cosiddetta Armata Snyder, il regista ha dichiarato: “Tutto il buon lavoro del fandom va sottolineato!”.
Justice League del 2017 è stato il sequel immediato di Batman v Superman: Dawn of Justice dell’anno precedente, anch’esso diretto da Snyder. Il regista ha lasciato il film durante la post-produzione e il regista di The Avengers Joss Whedon è stato scelto per completare il progetto. Whedon ha poi supervisionato numerosi reshoots, che hanno reso quel film molto differente da Zack Snyder’s Justice League, approdato in VoD nel 2021.
Se da un lato l’uscita dello Snyder Cut ha rappresentato il culmine di un’ampia campagna orchestrata dai fan, dall’altro ha portato alla nascita di #RestoreTheSnyderverse. Questo nuovo movimento online chiede alla Warner Bros. di reintegrare Snyder alla guida del DC Extended Universe, che al momento si trova in una posizione precaria. Il franchise continua a esistere grazie a film in uscita come Black Adam con Dwayne Johnson e Blue Beetle con Xolo Maridueña. Tuttavia, né Snyder né lo studio hanno commentato le notizie su un nuovo presunto coinvolgimento del regista.
L’attore Ray Porter, che ha interpretato il cattivo Darkseid in Justice League, ha parlato delle sue speranze di un ritorno dello Snyderverse. Porter ha dichiarato: “Non ne so nulla. Fare qualcosa è molto al di sopra delle mie possibilità. So che questo fandom, se desidera abbastanza qualcosa, può smuovere le montagne. Credo nei fan e ho speranza”.