True Detective: Night Country, la quarta stagione dell’amata serie poliziesca, è uscita all’inizio del 2024 e ha riportato il titolo ai livelli della prima acclamata stagione, per la felicità dei fan più affezionati. A questo punto era prevedibile che la serie sarebbe stata rinnovata per una quinta stagione, ma non è l’unica novità: la showrunner di Night Country, Issa López, farà ufficialmente parte del progetto.
Finora ogni stagione di True Detective ha seguito una nuova storia in luoghi tutti diversi tra loro. Night Country ad esempio è ambientata nella città fittizia di Ennis, in Alaska. A differenza delle altre stagioni, però, Night Country aveva molti legami e riferimenti diretti alla prima stagione di True Detective. I fan si chiedono, allora, se con López nuovamente nel ruolo di showrunner la quinta stagione proseguirà sulla stessa scia della precedente? Sarà ancora legata alla città di Ennis?
A López è stata posta proprio questa domanda. Tuttavia lei ha fatto finta di niente, come ci si aspetterebbe parlando del progetto. “Potrebbe essere, o non essere, collegato a Ennis“, ha detto López: “Vedremo“. Non è una grande anticipazione per i fan, ma la sua presenza basta a stimolarne l’attenzione.
Le probabilità suggeriscono che, sebbene ci possano essere dei collegamenti, la quinta stagione di True Detective volterà pagina passando ad un’ambientazione diversa e non solo. Potremmo vedere al centro della storia anche personaggi diversi, proprio come accadde per le altre stagioni. In fondo, il destino di uno dei protagonisti stessi di Night Country, Navarro, è rimasto molto ambiguo. Vediamo più nello specifico cosa è accaduto.
Navarro, il personaggio interpretato da Kali Reis, è uscito nella notte negli ultimi minuti della stagione, scomparendo apparentemente nell’etere, ma è apparso accanto alla Danvers di Jodie Foster proprio nell’ultima inquadratura. Questo finale ha portato a teorie di ogni tipo da parte dei fan che si chiedono se il personaggio sia ancora vivo oppure no.
“Non sto dicendo che sia viva, e di certo non sto dicendo che sia morta“, ha dichiarato López a Deadline parlando del finale. “L’ho realizzato con molta attenzione come un test di Rorschach per farvi scoprire voi stessi come spettatori. Mi piace che Navarro dichiari, all’inizio della stagione, di avere l’impulso di andarsene e lasciarsi tutto alle spalle. D’altra parte, l’intera storia è un’esplorazione del fatto che lei sente una chiamata verso l’aldilà“.