Il trailer di This England mostra un irriconoscibile Kenneth Branagh nei panni di Boris Johnson. La nuova serie in uscita su Sky seguirà il Premier britannico durante l’era della pandemia. La show scritto e diretto da Michael Winterbottom sarà composto da sei episodi e sarà rilasciato su Sky Atlantic e sul servizio streaming di NOW a partire dal 21 settembre.
Stando a quanto condiviso da Sky, This England sarà ambientata “dentro le sale del governo” e sarà “intrecciata con storie di tutto il paese“. In particolare, la serie affronterà la gestione da parte dell’amministrazione Johnson della prima ondata della pandemia di Covid-19. Originariamente intitolata This Sceptred Isle, la miniserie si basa sulla testimonianza di persone all’interno di 10 Downing Street (residenza e sede del primo ministro del Regno Unito), del Dipartimento della Salute (Department of Health) e dell’ente del governo britannico che fornisce consulenza al governo centrale in caso di emergenza (Scientific Advisory Group for Emergencies). Come si intuisce facilmente dal teaser trailer, oltre a svelare la gestione della pandemia da parte del governo, la miniserie approfondirà anche la vita personale del primo ministro e punta ad evidenziare gli sforzi del Servizio Sanitario Nazionale.
In This England, Ophelia Lovibond interpreta la moglie di Boris Johnson, Carrie Symonds, mentre Simon Paisley Day interpreta il suo ex aiutante Dominic Cummings, molto critico nei confronti del processo decisionale di Johnson durante la pandemia. Cummings è stato interpretato anche da Benedict Cumberbatch nel film Brexit: The Uncivil War, in cui Johnson è stato invece interpretato da Richard Goulding. Il trailer di This England si conclude con uno sguardo a Boris Johnson mentre si trova in ospedale, presumibilmente dopo aver contratto lui stesso il virus.
Questo è il ruolo televisivo di più alto profilo per Kenneth Branagh dai tempi di Wallander, che è andato in onda per quattro stagioni dal 2008 al 2016. Negli ultimi anni, Branagh ha interpretato Hercule Poirot nei suoi film Assassinio sull’Orient Express e Assassinio sul Nilo. Lo abbiamo poi visto in Dunkirk e Tenet di Christopher Nolan, ed è già stata annunciata la sua presenza nel prossimo film del regista, Oppenheimer.