The Watcher è la nuova miniserie mystery realizzata da Ryan Murphy per Netflix. Lo show è basato su una terribile storia vera accaduta alla famiglia Broaddus nel New Jersey a partire dal 2014. I Broaddus si trasferirono in una nuova abitazione e divennero l’oggetto delle attenzioni morbose di uno stalker. L’uomo, che si firmava The Watcher, perseguitò anche i successivi proprietari dell’abitazione.
Interpretato da Naomi Watts e Bobby Cannavale, lo show segue le vicende di una coppia sposata che trasloca nella casa dei sogni. La situazione, tuttavia, cambia quando i due si rendono conto di essere perseguitati da ignoti. La serie prende spunto da una storia vera raccontata nel novembre 2018 da Reeves Wideman su The Cut.
Nel 2014, la coppia di coniugi Broaddus acquista una villa in New Jersey, un’abitazione coloniale risalente al 1905, per circa 1,4 milioni di dollari. Appena vi si trasferisce con i figli, la famiglia comincia a ricevere una serie di ansiogene lettere firmate da “The Watcher”, ovvero “Colui che osserva”. Il misterioso mittente sostiene di aver sorvegliato la casa per decenni e minaccia i Broaddus con frasi inquietanti come: “Sono colui che osserva, portami il tuo giovane sangue”. Terrorizzata, la famiglia fugge via, faticando a rivendere la casa sul mercato. Quando finalmente i Broaddus riescono a venderla, la storia si ripeté con il nucleo familiare che prese il loro posto.
Nel 2017, il nuovo proprietario sostiene di aver ricevuto anche lui una lettera con minacce di morte da parte di The Watcher. Alla fine, nel 2019, la casa viene svenduta al prezzo di 959 mila dollari. L’autore delle lettere non è mai stato trovato, nonostante un ex profiler dell’FBI assunto dai Broaddus avesse stabilito che doveva trattarsi di un vicino tra i 50 e i 60 anni.
The Watcher è disponibile in streaming su Netflix.