La visione di The Watcher sta provocando un picco di incubi notturni tra gli utenti di Netflix. A riportarlo è un nuovo studio condotto dal colosso dello streaming, secondo il quale gli spettatori hanno segnalato difficoltà a dormire dopo aver visto la miniserie. È stato segnalato anche un aumento del 527% delle ricerche di rimedi per l’insonnia.
Netflix e la psicologa del sonno Dr. Katherine Hall hanno unito le forze per comprendere e spiegare la psicologia dietro gli incubi causati da film e spettacoli horror. Ecco le parole della dottoressa Hall, riportate da ScreenRant: “Gli incubi sono principalmente causati dallo stress e i film dell’orrore sono progettati specificamente per aumentare le emozioni. Usano trucchi psicologici per creare illusioni di suspense e pericolo che causano stress e ansia. Quindi portiamo questo stress a letto con noi, rendendo il nostro cervello incapace di rilassarsi e di spegnersi. Coloro che hanno a che fare con ansia e traumi possono sentire che queste paure sono intensificate, ma è solo una via di fuga del corpo o la risposta al combattimento che viene innescata. Prova ad appoggiarti a quei sentimenti, poiché anche gli ormoni del benessere come la dopamina e la serotonina vengono rilasciati come risposta che può migliorare il tuo umore dopo che i nervi si sono calmati“.
The Watcher, serie creata da Ryan Murphy e basata su eventi reali, racconta la storia della famiglia Brannock, la cui vita da sogno è stata sconvolta da uno stalker. Bobby Cannavale e Naomi Watts interpretano la coppia Dean e Nora Brannock, personaggi basati sulla coppia reale Maria e Derek Broaddus. I Brannock si trasferiscono nella casa dei loro sogni in un quartiere idilliaco, sperando di avere una vita più sicura con i loro figli. Tuttavia, non appena si sono sistemati nella nuova casa, iniziano ad arrivare lettere misteriose di qualcuno chiamato The Watcher, che terrorizzano la famiglia.
The Watcher è stato presentato in anteprima su Netflix il 13 ottobre e da allora è nella Top 10. Con Halloween dietro l’angolo, la miniserie rientra tra gli show horror ideali per entrare al meglio nell’atmosfera spettrale del mese di ottobre. Ma ciò che Netflix non si aspettava era che la storia della terrorizzata famiglia Brannock avrebbe effettivamente tenuto svegli gli spettatori le notti successive alla visione della serie.