Christian Slater si è unito al cast della serie The Spiderwick Chronicles, che sarà distribuita su Disney+. Ad aver riportato la notizia è stato Deadline. La realizzazione dello show è stata annunciata per la prima volta durante il Disney+ Day del 2021. Basato sui libri best-seller per bambini di Tony DiTerlizzi e Holly Black, Le cronache di Spiderwick, l’omonimo show seguirà le avventure della famiglia Grace – i fratelli gemelli Jared e Simon, la sorella Mallory e la madre Helen – mentre si trasferisce nella casa del loro prozio e scopre un mondo magico che esiste parallelamente al loro.
Christian Slater interpreterà Mulgarath. Il personaggio è descritto come un cattivo con la C maiuscola che fa quello che fanno tutti gli orchi: mangia le persone. Il suo è un desiderio insaziabile. Mulgarath vuole i segreti contenuti nella Guida al mondo naturale di Arthur Spiderwick per un piano nefasto che soddisfi la sua fame.
Tra i recenti titoli televisivi di Christian Slater figurano Inside Job per Netflix, Dr. Death per Peacock e Dirty John: The Betty Broderick Story per USA Network. L’attore è stato candidato a tre Golden Globe per il suo ruolo di supporto nella serie di USA Network Mr. Robot, vincendo il premio nel 2016. Christian Slater è noto anche per i suoi ruoli in film come Heathers, True Romance e Intervista col vampiro.
La nuova serie The Spiderwick Chronicles è stata prodotta da Paramount Television Studios e 20th Television. Aron Eli Coleite sarà lo showrunner, mentre Coleite, Black, DiTerlizzi, Ellen Goldsmith-Vein, Jeremy Bell, D.J. Goldberg e Julie Kane-Ritsch saranno i produttori esecutivi. Kat Coiro è la regista dei primi due episodi e sarà anche produttrice esecutiva.
Nel 2008 è stato realizzato un adattamento cinematografico dei libri, interpretato da Freddie Highmore, Sarah Bolger, Mary-Louise Parker, Martin Short, Nick Nolte e Seth Rogen. Diretto da Mark Waters, il film ha guadagnato 162,8 milioni di dollari al botteghino e ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. È stato realizzato anche un adattamento videoludico dei libri, uscito nel 2008.