The Penguin, creato da Lauren LeFranc per Max, è basato sul personaggio della DC Comics ed è collegato al film The Batman uscito nel 2022, incentrato sull’ascesa del Pinguino nel mondo criminale di Gotham City con Colin Farrell riprende il ruolo del Pinguino. Lo sviluppo è iniziato nel 2021 e le riprese sono iniziate nel 2023, ma sono state brevemente interrotte a causa dello sciopero e si sono concluse all’inizio del 2024.
Il CEO di Warner Bros. Discovery David Zaslav ha aggiornato azionisti e pubblico, durante la consueta riunione periodica, sui prossimi prodotti televisivi della major, lasciando intendere come The Penguin, la serie spinoff di The Batman dedicata al Pinguino, potrebbe debuttare entro l’anno.
“Il palinsesto dell’anno sarà fantastico. Nella seconda metà del 2024, su HBO, avremo Hacks, poi House Of The Dragon 2 e, a seguire, The Penguin della DC, con anche la serie su Dune. Poi nel 2025, avremo anche i ritorni di The White Lotus ed Euphoria“. Queste le affermazioni di Zaslav riportate da Comicbookmovie, ma si trattano di semplici indiscrezioni perché, al momento, non esiste alcuna data d’uscita ufficiale per la serie con protagonista Colin Farrell.
Non si hanno al momento grandi dettagli sulla trama ma, quello che si conosce è che la serie traccerà l’ascesa criminale di Oswald Cobblepot a Gotham e, secondo quanto affermò Farrell tempo fa: “sarà una serie divisa in otto episodi, e narrerà la caccia di Oswald al potere mafioso dopo la morte del boss Carmine Falcone“. “Se facciamo bene il nostro lavoro“, ha aggiunto, “The Batman 2 riprenderà esattamente da dove sarà finita la serie“.
Insieme al già citato Colin Farrell troviamo nel cast Cristin Milioti come Sofia Falcone, Clancy Brown come Salvatore Maroni, Theo Rossi, Michael Zegen, James Madio, Scott Cohen, Rhenzy Feliz, Michael Kelly, Shohreh Aghdashloo, e Deirdre O’Connell.