Bottino ricco, per il crociato incappucciato, al Comic-Con di San Diego! Il regista Matt Reeves ha, infatti, confermato che Colin Farrell tornerà in The Batman 2 e che le riprese partiranno all’inizio del 2025. E c’è di più: Oz Cobb è il protagonista di un nuovo trailer.
Il secondo capitolo dedicato al supereroe mascherato porterà in scena gli eventi successivi alla serie originale HBO, che affronterà il vuoto di potere lasciato dopo la morte di Carmine Falcone per mano dell’Enigmista. I dettagli della trama sono tenuti ancora riservati, ma il ritorno di Pinguino fa presagire che Reeves continuerà a costruire la sua personale versione degli inferi di Gotham. Il nuovo trailer della serie consente di dare uno sguardo più approfondito ai giochi di potere che Oz fa in seguito alla morte di Carmine Falcone (John Turturro). In lui c’è di più della mentalità del ladro, poiché disprezza l’Enigmista (Paul Dano) per la distruzione che ha portato a Gotham. Vuole lasciare il segno nella città che si sta ancora riprendendo dall’alluvione, ma, per raggiungere il suo obiettivo, ha bisogno di sporcarsi le mani e sfruttare le opportunità che gli si presentano.
Con i Falcone ancora in difficoltà, è pronto a concludere accordi, trovare nuovi alleati ed eliminare chiunque si metta sulla sua strada verso la vetta. Altri membri della malavita lo ostacoleranno, tra cui la figlia di Carmine, Sofia (Cristin Milioti), che è altrettanto decisa a prendere le redini e sfidare tutti quelli che la circondano. Nel video è presente anche Clancy Brown, che farà il suo ingresso a Gotham City nei panni del boss della malavita Salvatore Maroni. Il suo arrivo ha grandi implicazioni per l’intero Bat-Verse, considerando che è l’uomo le cui azioni hanno portato alla morte dei coniugi Wayne. Sebbene il malvivente sia in prigione, Oz deve tenerlo d’occhio e stabilire le regole, ora che ha intenzione di prendere il posto di Falcone in cima alla gerarchia criminale. Brown è una delle tante aggiunte di talento al cast per lo spin-off, insieme a Shohreh Aghdashloo, Theo Rossi, Michael Kelly e Dierdre O’Connell.
Il Bat-Verse di Reeves raggiungerà un nuovo picco con la violenza presente in The Penguin, basandosi sull’atmosfera più oscura del film. Farrell ha precedentemente spiegato in dettaglio come la sua interpretazione unica di Oz si evolverà per adattarsi al percorso brutale e sanguinoso che il cattivo deve intraprendere per raggiungere il suo scopo, un crescendo che culminerà direttamente nel sequel. Tuttavia, la connessione tra i due titoli non sarà così fluida come inizialmente previsto. Con gli scioperi WGA e SAG-AFTRA dell’anno scorso, tra gli altri problemi, il secondo capitolo del successo di Reeves del 2022 è ancora in fase di scrittura, stando a quanto riportato dal nuovo co-direttore della DC, James Gunn, e non uscirà nelle sale prima di ottobre 2026. The Penguin debutterà su Max il 20 settembre 2024.