Clancy Brown si unisce al cast di The Penguin per ricoprire il ruolo di Salvatore Maroni. La star di Dexter: New Blood prenderà dunque parte alla serie drammatica Max Originale di Warner Bros. Television e DC Studios. Il dramma di otto episodi continuerà la saga di Batman che Matt Reeves ha iniziato con The Batman e si concentrerà sul personaggio interpretato da Colin Farrell nel film.
Il personaggio di Salvatore Maroni è noto tra i fan che conoscono i fumetti americani pubblicati dalla DC Comics. La sua prima apparizione risale all’agosto 1966 in Detective Comics n. 66, dove viene presentato come un mafioso sotto processo per omicidio. Si tratta infatti di un potente boss della mafia, di un gangster di Gotham City, nemico di Batman. Ricordiamo, poi, che è stato lui a sfigurare il povero Harvey Dent (divenuto poi “Due Facce”).
Oltre a Colin Farrell e Clancy Brown, il cast di The Penguin include Cristin Milioti, Rhenzy Feliz, Michael Kelly, Shohreh Aghdashloo e Deirdre O’Connell. La serie è prodotta da Matt Reeves, Dylan Clark, Colin Farrell, Lauren LeFranc (che firma anche la sceneggiatura e funge da showrunner), Craig Zobel (che dirige i primi tre episodi) e Bill Carraro.
Basato sui personaggi creati per DC da Bob Kane con Bill Finger, The Penguin è prodotto da 6th & Idaho Productions di Matt Reeves e Dylan Clark Productions in associazione con Warner Bros. Television, con cui Reeves e 6th & Idaho hanno un accordo generale. Anche Daniel Pipski di 6th & Idaho è produttore esecutivo, così come Rafi Crohn.In precedenza, Colin Farrell si è mostrato molto eccitato quando ha parlato della sceneggiatura e della serie, rivelando: “Ho letto il primo episodio, che è così gustoso e così insolito. Sì, credo saranno sei o otto ore”.