Il One Piece Day ’24, che si è tenuto l’11 agosto 2024, ha svelato importanti novità sull’attesissimo remake anime di One Piece di WIT Studio, The One Piece. Possiamo infatti conoscere l’elenco del team e anche dare un primo sguardo a una serie di nuovi concept art che rappresentano un lavoro preliminare di quello che vedremo nel remake.
Sono stati rappresentati i character design dei protagonisti, Rufy, Zoro, Nami, Usop e Sanji e gli interni della Going Merry. Gli autori hanno rispettato a fondo la visione originale di Eiichiro Oda. Troviamo anche alcune famose scene come gli scontri tra Rufy Zoro e Buggy, parti del viaggio condiviso dal protagonista e il giovane Koby, scene del passato di Zoro e altre situazioni esclusive della prima grande saga della serie ambientata nell’East Blue.
The One Piece sarà diretto da Masashi Koizuka, noto per il suo lavoro su Attack on Titan, e Hideaki Abe di Jujutsu Kaisen sarà l’assistente alla regia. Si uniscono a loro Taku Kishimoto di Haikyu!! per la composizione della serie, il character designer e capo direttore dell’animazione Kyoji Asano (Spy x Family) e Takatoshi Honda (The First Slam Dunk), e gli animatori d’azione Ken Imaizumi (Boruto) e Shuhei Fukuda (Call of the Night). I supervisori artistici saranno Tomonori Kuroda, conosciuto per A Certain Scientific Index, e Ryoma Kawamura, che ha lavorato ad Attack on Titan, dove è stato anche produttore di animazione. Faranno parte del team il designer di creature e image board Yasuhiro Kajino (Rinne) e il designer di oggetti di scena Airi Taguchi (Vampire in the Garden).
The One Piece è stato annunciato per la prima volta a dicembre durante il Jump Festa 2024, l’expo di anime e manga sponsorizzata da Shueisha in Giappone, dove è stato mostrato il primo visual teaser e il trailer. Il remake adatterà inizialmente la Saga dell’East Blue del manga originale, per poi proseguire con le storyline successive. L’anime sarà animato da WIT Studio, noto per le prime tre stagioni di Attack on titan e Spy x Family. Il co-fondatore e presidente della casa di animazione, George Wada, ha dichiarato che il remake anime ha l’obiettivo di raggiungere un pubblico più ampio, attirando nuovi fan migliorando la qualità dell’animazione degli episodi più vecchi e rimuovendo il rapporto di aspetto 4:3, poiché la maggior parte degli schermi consumer moderni sono stati progettati per un rapporto di aspetto 16:9, e quindi potrebbe essere difficile da guardare per i giovani abituati agli anime moderni, discorso con il quale è d’accordo
anche Oda.
Per i giovani che sono abituati a guardare gli anime moderni grazie all’innovazione tecnologica, il filmato di 25 anni fa, quando è iniziata la trasmissione anime di One Piece, potrebbe essere difficile da guardare. Sia noi che Oda desideriamo diffondere gli anime a persone che non li conoscono e al mondo. THE ONE PIECE è stato pianificato come punto di ingresso.
Il remake The One Piece di WIT Studio adatta la leggendaria serie di Oda dall’inizio e sarà trasmesso in streaming su Netflix. Viz, casa editrice statunitense che ha la licenza del manga, descrive il primo volume parlando di Monkey D. Luffy, dicendo che da bambino è stato ispirato a diventare un pirata dai racconti di Shanks il Rosso, ma la sua vita cambia quando mangia accidentalmente il frutto del diavolo Gom-Gum e ha ottiene il potere di allungarsi come la gomma. Così Luffy parte per la sua avventura da solo su una barca a remi, alla ricerca del leggendario One Piece.
Da bambino, Monkey D. Luffy è stato ispirato a diventare un pirata ascoltando i racconti del bucaniere Shanks ‘Red-Haired’. Ma la sua vita è cambiata quando Luffy ha mangiato accidentalmente il frutto del diavolo Gom-Gum e ha ottenuto il potere di allungarsi come la gomma… a costo di non essere mai più in grado di nuotare! Anni dopo, ancora impegnato a giurare di diventare il re dei pirati, Luffy parte per la sua avventura… da solo su una barca a remi, alla ricerca del leggendario ‘One Piece’, che si dice sia il più grande tesoro del mondo…